Assormeggi Italia, rilasciata a Sapri la prima certificazione ‘Protocollo ormeggi’
| di Redazione
Un traguardo importante per il settore nautico: la Pontili Sub Service Giannetti Srl, situata nel porto di Sapri, è la prima impresa in Italia ad aver ottenuto la certificazione “Protocollo Ormeggi”, nata da una convenzione tra Assormeggi Italia e il Registro Italiano Navale (RINA).
Il Protocollo Ormeggi è un disciplinare volontario, sviluppato da Assormeggi Italia, destinato a tutte le imprese che gestiscono punti di ormeggio, indipendentemente dalla loro adesione all’associazione. L’obiettivo è duplice: da un lato, fornire alle parti interessate una garanzia sulle competenze e professionalità dei gestori e del personale degli ormeggi; dall’altro, promuovere un miglioramento continuo della gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
La validazione del Protocollo da parte del RINA «rappresenta un riconoscimento di alto valore nel settore marittimo. Il percorso di certificazione prevede un audit certificativo al termine del quale, in caso di esito positivo, viene rilasciato l’attestato ufficiale. Si tratta di un’importante garanzia di qualità per gli ormeggi certificati, che potranno così distinguersi per affidabilità e conformità agli standard richiesti».
Ad oggi, il Protocollo Ormeggi è l’unico disciplinare specifico per il settore degli ormeggi ad aver ottenuto la validazione di un ente prestigioso come il RINA.

©Riproduzione riservata