Attività teatrali e apertura della nuova biblioteca del Comune di Casal Velino

| di
Attività teatrali e apertura della nuova biblioteca del Comune di Casal Velino

Il Comune di Casal Velino ha attivato n. 75 contratti di inclusione sociale nell’ambito del Programma GOL Regione Campania. Proprio grazie a tale incremento di personale, la nuova biblioteca comunale, ubicata alla frazione Bivio Acquavella, nel centro-polifunzionale (presso gli impianti sportivi), resta aperta 6 giorni a settimana, oltre ad un discreto patrimonio librario (tra cui anche diversi testi in braille) collocato a scaffale aperto per la facile consultazione e direttamente fruibili. Inoltre, mette a disposizione uno spazio co-working con connessione internet gratuita, attrezzata con stampante, fotocopiatrice, scanner e smart Tv.

Pertanto, la biblioteca, offre un ambiente di lavoro e studio ideale, curato nei minimi dettagli: attrezzato, luminoso, riscaldato, pulito e silenzioso. 

La Biblioteca, per il prestito e la consultazione in sede è accessibile dal martedì al venerdi dalle 08:30 alle 12:30 e dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00.

Va aggiunto che l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Silvia Pisapia, attraverso il progetto GOL consente a ben 75 cittadini di Casal Velino di poter supportare, per la durata di un anno, gli uffici comunali nell’erogazione di servizi essenziali alla cittadinanza, percependo un’indennità economica, in un’ottica di welfare di Comunità.

I tirocinanti sono stati assegnati, in base alle proprie capacità curriculari, in diverse attività di supporto e potenziamento dei servizi alla collettività. Infatti, oltre a quelli che sono stati assegnati a mansioni di supporto ai servizi scolastici (Mensa, Pulizie, accompagnatrici scuolabus), vi sono molte altre mansioni svolte dai tirocinanti quali: custodia e pulizia dei cimiteri, supporto degli uffici comunali, supporto alle attività di pulizia, spazzamento e manutenzione del patrimonio. Inoltre, i tirocinanti GOL addetti alla custodia del Cineteatro, organizzano e curano un ”laboratorio teatrale gratuito” (per ogni fascia d’età) e attività ludiche per bambini che stanno riscuotendo notevole interesse da parte della collettività ed un notevole afflusso di partecipanti.

Il “laboratorio teatrale gratuito presso il Cineteatro comunale, si tiene nei seguenti giorni:

  • mercoledì dalle ore 16:30 – 17;30 per i bambini 6-8 anni e dalle 17:30 alle 18:30 per bambini di 5 anni;
  • venerdì dalle ore 16:30 alle 18:30 per bambini 9 – 11 anni e dalle ore 20:30 alle ore 22:00 per gli adulti.
  • da lunedì 27/01/2025 avrà inizio un ulteriore corso per bambini di 5 – 6 anni. 

La Biblioteca ed il Cineteatro sono spazi che presentano le caratteristiche adeguate ad essere utilizzate quali veri e propri motori di cultura per la realizzazione di eventi e mostre. Luoghi di incontro e di scambio culturale, perfetti per concentrarsi, studiare o lavorare in remoto. Tra l’altro sono ubicati in una zona centrale del territorio comunale che ne facilita la fruizione da parte di tutti i cittadini delle varie frazioni. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata