Auletta: Rottweiler ucciso a colpi di arma da fuoco, indagini in corso
| di RedazioneUna vicenda drammatica ha scosso le comunità di Auletta e Salvitelle nei giorni scorsi. Joker, un bellissimo esemplare di rottweiler, si era smarrito nei pressi di un’abitazione situata tra i due comuni. Dopo giorni di ricerche disperate da parte dei proprietari, la storia ha avuto un epilogo tragico: Joker è stato ritrovato senza vita.
La scoperta ha sollevato sgomento e indignazione. Secondo quanto riportato dai proprietari sui social, il cane potrebbe essere stato ucciso con un’arma da fuoco. “Lo hanno trovato ammazzato, molto probabilmente fucilato. Si attende l’autopsia per confermare le cause”, hanno scritto, esprimendo rabbia e dolore per l’accaduto.
Le autorità sono state immediatamente informate e sul caso è stata presentata una denuncia formale. Sarà l’esame autoptico a fornire risposte certe sulla morte di Joker, che potrebbe essere l’ennesima vittima di un episodio di brutale violenza contro gli animali.
Anche l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) del Vallo di Diano è intervenuta, chiedendo che venga fatta piena luce sull’accaduto. “È fondamentale che i responsabili, se confermato un atto doloso, vengano assicurati alla giustizia. La tutela degli animali è una battaglia di civiltà che non può più essere rimandata”, ha dichiarato l’associazione in una nota ufficiale.
Il caso di Joker non è purtroppo un episodio isolato. La sua morte rappresenta un ulteriore richiamo all’urgenza di sensibilizzare l’opinione pubblica e inasprire le pene contro chi si macchia di reati verso gli animali. La comunità locale, intanto, si stringe intorno ai proprietari, esprimendo solidarietà e condanna verso un gesto che, se confermato, sarebbe di una crudeltà inaccettabile.
Le indagini sono in corso.
©Riproduzione riservata