Auto contro scooter, muore 20enne: liberata la salma. Indagini su dinamica
| di RedazioneUn tragico incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio a Giovi Altimari, frazione collinare di Salerno, causando la morte di un giovane motociclista, Valerio Pisapia, di soli 20 anni. L’impatto, avvenuto al civico 21 lungo una strada tortuosa che collega la zona con Fuorni e i comuni Picentini, ha visto il centauro scontrarsi frontalmente con una Fiat Panda guidata da un sessantenne salernitano, non residente nella zona.
Secondo le prime ricostruzioni, il conducente della Panda, mentre risaliva la strada che porta da Ostaglio a Giovi, avrebbe cercato di evitare l’impatto con la moto, finendo fuori strada. Purtroppo, nonostante il tentativo, la collisione è stata inevitabile. Nell’impatto, il giovane motociclista è stato sbalzato violentemente contro il parabrezza dell’auto per poi cadere a terra. L’arrivo tempestivo dei soccorritori della Croce Rossa e della Croce Bianca non è bastato: i tentativi di rianimare Pisapia si sono rivelati vani. L’impatto è stato talmente violento da causare la morte sul colpo.
Il medico legale, inviato dal magistrato di turno, ha diagnosticato una frattura al collo, non ritenendo necessari ulteriori esami per accertare le cause del decesso. La salma è stata successivamente riconsegnata ai familiari per i funerali. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Salerno, che hanno effettuato i rilievi e posto sotto sequestro i veicoli coinvolti per approfondire la dinamica dell’incidente.
Al momento, non si evidenziano elementi che suggeriscano una velocità sostenuta da parte dei mezzi coinvolti. La Fiat Panda, rimasta sulla scena in attesa dei soccorsi, ha riportato danni significativi, ma il conducente non ha subito gravi ferite. Anche se al momento sembra trattarsi di una tragica fatalità, le indagini continueranno per chiarire se ci siano responsabilità da parte dell’automobilista.
L’incidente è avvenuto a pochi passi dall’abitazione di Valerio Pisapia, aumentando la già grande commozione tra i residenti della frazione di Giovi Altimari. La tragedia ha colpito duramente la famiglia del giovane, già segnata da un precedente drammatico incidente che aveva portato via altri stretti familiari.
Ancora una volta, le strade di Salerno sono teatro di una tragedia legata a un incidente motociclistico. Sebbene gli incidenti mortali si verifichino più frequentemente nelle zone pianeggianti, come sul lungomare, anche nelle aree collinari come Giovi si registrano sinistri che, come in questo caso, spezzano giovani vite.
©Riproduzione riservata