Autonomia scolastica, nodo burocratico. Sindaco Santa Marina diffida autorità: «Fate presto»
| di Luigi MartinoIl sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, scrive al ministero dell’Istruzione e alle istituzioni regionali in merito alla sentenza del Tar Napoli, con la quale il Tribunale del Riesame accogliei ricorsi proposti dal Comune avverso le delibere di giunta regionale, diffidando gli organi competenti ad attivare immediatamente ogni utile azione per garantire, da domani, 1 settembre, il normale prosieguo delle attività didattiche.
«Si riscontra la vs nota 51885 del 30.8.2024, di pari oggetto, per comunicare nuovamente che il G.A. ha accolto il ricorso proposto da questo Comune ed ha annullato la deliberazione della Giunta regionale n.816 del 29.12.2023, nella parte in cui era stato disposto accorpamento dell’Istituto comprensivo Santa Marina-Policastro, all’Istituto comprensivo Dante Alighieri e non ha disposto l’immediata esecuzione da parte dell’autorità amministrativa – scrive Fortunato nella missiva -. Nessun atto programmatorio è stato richiesto né è dovuto da parte della regione Campania, in quanto la sentenza ha, di fatto, semplicemente ripristinato lo status quo ante l’atto programmatorio della Giunta Regionale».
«Si diffida, pertanto, – continua la lettera del sindaco di Santa Marina – il direttore scolastico regionale, al fine di garantire il corretto inizio dell’anno scolastico, a dar seguito agli atti di propria competenza ed in particolare a riattivare il codice meccanografico dell’Istituto comprensivo Santa Marina-Policastro, disattivato a seguito della deliberazione della Giunta Regionale successivamente annullata dal G.A. e provvedere “ad horas”, comunque non oltre il primo settembre p.v., alla nomina di un dirigente o di un reggente che possa garantire la continuità del servizio scolastiche l’autonomia dell’istituto stesso».
«Si fa ribadisce che, in mancanza di quanto sopra richiesto, mancando di fatto le necessarie garanzie di sicurezza del personale della scuola e degli alunni, saranno valutati nell’immediato provvedimenti interdittivi di competenza del sottoscritto e sarà informata l’autorità giudiziaria per valutare eventuali comportamenti omessivi da parte delle autorità e in indirizzo» chiosa Fortunato nella lettera.
«È assurdo che gli enti preposti perdano tempo e non diano seguito ad una chiara sentenza del Tar – sottolinea il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato – mi auguro, nell’interesse e per la tutela dei cittadini del comune, che si attivi immediatamente ogni azione per garantire all’Istituto comprensivo di Santa Marina – Policastro, l’autonomia riconosciuta dal tribunale del riesame di Napoli».
©Riproduzione riservata