Avviso di allerta meteo sul Cilento e Vallo di Diano: rischio idrogeologico e maltempo
| di RedazioneLa Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di criticità Gialla per rischio idrogeologico, valido dalle ore 10:00 di domani, giovedì 3 ottobre, fino alle 10:00 di venerdì 4 ottobre, su tutto il territorio regionale. L’avviso è basato sulle valutazioni del Centro Funzionale e prevede condizioni meteorologiche critiche con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero essere anche di forte intensità.
Le autorità avvertono che particolare attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico, con possibili conseguenze quali allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua e scorrimento pericoloso delle acque sulle strade. I fenomeni previsti potrebbero anche causare ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane, aggravati dall’elevata saturazione dei suoli e dalle condizioni di fragilità idrogeologica, accentuate da recenti incendi o altri fattori ambientali.
La Protezione Civile invita i Comuni a mettere in atto le procedure di emergenza attivando i COC (Centri Operativi Comunali) e a seguire le indicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata. È fondamentale che vengano predisposte tutte le misure preventive necessarie per fronteggiare eventuali emergenze e mitigare i rischi legati ai fenomeni meteorologici previsti, in conformità con i piani comunali di protezione civile.
Si raccomanda alla popolazione di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di adottare comportamenti prudenti in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche.
©Riproduzione riservata