Avvistato un lupo sul lungomare di Sapri, tra bar e attività

| di
Avvistato un lupo sul lungomare di Sapri, tra bar e attività

Potrebbe trattarsi di un lupo. L’animale è stato avvistato di notte nel centro di Sapri, lungo la trafficata strada statale 18, a pochi passi dal lungomare, bar e attività commerciali. Una scena insolita e preoccupante, catturata in un video girato al volo da un passante. L’animale, dopo essere stato seguito per un breve tratto, è riuscito a dileguarsi, lasciando dietro di sé un misto di sorpresa e inquietudine.

Questo episodio si aggiunge a una serie di avvistamenti e incidenti che vedono protagonisti animali selvatici sempre più vicini ai centri abitati, sollevando interrogativi sulla gestione della fauna selvatica. Solo martedì sera, un giovane di 25 anni di Sapri ha rischiato grosso tornando in auto da Maratea: nei pressi della località San Giorgio, per evitare un cinghiale, ha perso il controllo del veicolo, finendo contro le barriere laterali. Per fortuna, il ragazzo ha riportato solo lievi ferite, ma l’auto è stata gravemente danneggiata. Un impatto più violento avrebbe potuto far precipitare l’auto nella scarpata sottostante.

La presenza degli animali selvatici si è fatta sentire anche lungo i binari ferroviari: nei giorni scorsi, due cinghiali sono stati investiti da un treno in transito, causando disagi al traffico ferroviario. Un’altra carcassa di ungulato è stata rinvenuta ai bordi della SS18 nei pressi del sentiero “Apprezzami l’Asino”.

Il Comandante della Polizia Locale, Giuseppe Abbadessa, ha assicurato che sono stati presi provvedimenti immediati: “Abbiamo attivato l’Unità Operativa Veterinaria per il prelievo degli organi degli animali, al fine di escludere la presenza di malattie endemiche. La rimozione delle carcasse è stata affidata a una ditta specializzata”.

Gli avvistamenti di cinghiali e lupi stanno diventando sempre più frequenti in tutta l’area del Golfo di Policastro, evidenziando la necessità di un intervento coordinato per garantire la sicurezza stradale e proteggere sia gli animali che i cittadini.

La convivenza tra uomo e fauna selvatica si fa sempre più difficile e urgente appare una risposta concreta per limitare i rischi. Nel frattempo, la raccomandazione è quella di prestare la massima attenzione durante la guida, soprattutto nelle ore notturne e nelle aree più esposte.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata