«Azzurro Storie di mare», su Rai Uno il viaggio nel Cilento con Beppe Convertini
| di Marianna ValloneSabato prossimo alle 11:50 su Rai1 andrà in onda una nuova puntata di Azzurro Storie di Mare, condotta da Beppe Convertini, autore del libro Il Paese Azzurro (edizioni Rai Libri). Questa settimana, la trasmissione porterà i telespettatori alla scoperta del Cilento, una terra affascinante tra spiagge incontaminate, natura selvaggia e borghi ricchi di storia e tradizioni antiche.
Il viaggio inizierà da Castellabate, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, riconosciuto dall’UNESCO come “Patrimonio dell’Umanità”. La puntata racconterà la straordinaria morfologia del territorio, le specie vegetali che lo popolano e le iniziative future volte ad ampliare l’offerta turistica e archeologica del parco.
La seconda tappa del viaggio sarà Santa Maria di Castellabate. Partendo dalla costa, Beppe Convertini si dirigerà verso l’isola di Licosa, un luogo selvaggio e pittoresco, considerato uno dei posti più incantevoli del Cilento. Questo piccolo lembo di terra, situato a pochi metri dal promontorio, è famoso per la presenza della colonia del gabbiano corso e della lucertola campestre endemica, e offre un habitat tutelato a livello europeo.
Durante l’esplorazione, il programma darà voce ai pescatori locali, agli intrecciatori di cestini e ai maestri d’ascia, custodi di tradizioni artigianali che rendono unica questa comunità. Beppe Convertini, conduttore di Lido Asiago 10 su Rai Radio 2 ogni sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:30, mostrerà inoltre la ricchezza del mondo sottomarino con i suoi fondali variopinti.
L’avventura proseguirà a Paestum, dove sarà possibile visitare il famoso sito archeologico, testimone di quasi 3000 anni di storia. Qui, i telespettatori potranno ammirare i templi di Hera, Athena e Nettuno, capolavori dell’architettura greca antica.
A rendere ancora più speciale questa puntata sarà la presenza di una testimonial d’eccezione: BigMama. L’artista parlerà del suo legame con il mare della Campania e dei look eccentrici che caratterizzano tutte le sue esibizioni, aggiungendo un tocco di colore e personalità al viaggio nel Cilento.
Non perdetevi questa affascinante esplorazione di uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, sabato alle 11:50 su Rai1.
©Riproduzione riservata