Banca 2021 e fondazione Nashak in prima linea contro l’usura: firmata la convenzione
| di RedazioneLa piaga dell’usura collegata alla criminalità organizzata è in aumento di circa il 10% nell’ultimo periodo, in conseguenza delle difficoltà economiche causate prima dalla pandemia e poi dalla guerra in Ucraina. È il dato preoccupante registrato nel Vallo di Diano e nel Cilento dai centri di ascolto della Fondazione Nashak: per arginarlo scendono in campo con decisione la Banca 2021 – Credito Cooperativo del Cilento, Vallo di Diano e Lucania,e la stessa Fondazione Nashak.
In prima linea insieme nella lotta contro l’usura: questo, in sintesi, il senso della convenzione stipulata a Teggiano (SA) e che prevede una collaborazione al servizio delle comunità presenti nelle rispettive vaste aree di riferimento dei due enti. L’iniziativa nasce soprattutto dalla comune consapevolezza che, in questo particolare momento storico, diventa vitale fornire sostegno ai nuclei famigliari bisognosi e agli imprenditori in difficoltà. C’è la necessità di essere al fianco dei giovani e degli anziani, delle piccole attività commerciali ed in generale dei soggetti che vivono situazioni difficili, ai confini dell’emarginazione sociale. Diventando, quindi, potenziali vittime di usura.
La firma in calce alla convenzione è stata posta per Banca 2021 dal Vicepresidente vicario Pasquale Gentile e dal Direttore Generale Cosimo Puglia, e per la Fondazione Nashak dal Presidente don Andrea La Regina.
In particolare, la convenzione prevede la possibilità di concessione da parte di Banca 2021 dei finanziamenti previsti all’art. 15 della legge 108/1996 in materia di prevenzione dell’usura, assistiti da garanzia prestata dalla Fondazione Nashak. Operativamente il progetto vedrà l’interazione tra la Banca 2021 e la Fondazione Nashak: sarà proprio la Fondazione ad individuare i potenziali beneficiari dei finanziamenti, ed a fornire i servizi di assistenza e monitoraggio. In seguito alla segnalazione dei nuclei familiari e delle imprese in situazione di disagio ed aventi i requisiti per richiedere il prestito da parte dei centri d’ascolto della Fondazione, la Banca 2021 erogherà -previa verifica dei requisiti richiesti- i finanziamenti.
Attenzione sarà dedicata anche all’Educazione Finanziaria, per diffondere una migliore conoscenza del settore economico, ed in particolare per maturare una maggiore consapevolezza sulla necessità dell’uso responsabile del denaro.
Per la Banca 2021 la collaborazione con la Fondazione Antiusura Nashak rappresenta anche la naturale prosecuzione di una cooperazione al servizio del territorio già sperimentata e messa in campo precedentemente, anche grazie all’apposito protocollo d’intesa siglato tra Caritas Italiana e Gruppo BCC Iccrea.
©Riproduzione riservata