Bandiera Blu 2025, San Mauro Cilento al convegno nazionale
| di RedazioneIl Comune di San Mauro Cilento ha partecipato, con la presenza del consigliere comunale Francesco Volpe, all’incontro tecnico organizzato dalla FEE (Foundation for Environmental Education), tenutosi presso il CNR a Roma, un appuntamento annuale di grande rilevanza per i Comuni insigniti della Bandiera Blu. L’evento ha offerto un’importante opportunità per presentare il Questionario Bandiera Blu 2025 e gli aggiornamenti della Procedura Operativa per l’Assegnazione, nonché per approfondire le azioni che le amministrazioni locali dovranno intraprendere per mantenere alti gli standard di qualità ambientale delle loro località balneari.
San Mauro Cilento, che ha ottenuto la Bandiera Blu per otto anni, con la sola eccezione del 2019 per mancata documentazione, «continua a dimostrare un forte impegno nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione del proprio territorio costiero. La partecipazione all’incontro di Roma si inserisce in un percorso strategico volto a garantire il mantenimento degli elevati standard richiesti da questo prestigioso riconoscimento e ad ottenere, anche per il 2025, la nona Bandiera Blu», fa sapere l’amministrazione comunale.
Durante la giornata di lavoro, sono state illustrate le principali novità emerse dagli incontri internazionali del programma Bandiera Blu e discusse le migliori pratiche per preservare la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge e la sicurezza dei bagnanti. Ai rappresentanti dei Comuni presenti sono stati forniti i questionari e i materiali necessari per completare il processo di candidatura, con scadenze già fissate: il 18 novembre 2024 per la documentazione relativa alle acque e alle spiagge, il 18 dicembre 2024 per la consegna del questionario generale e il 31 gennaio 2025 per la presentazione del piano di sostenibilità ambientale.
Nel Cilento i Comuni che hanno conquistato la Bandiera Blu 2024 sono stati, oltre a San Mauro Cilento con la spiaggia di Mezzatorre, i comuni di Agropoli, Ascea, Casal Velino, Camerota, Centola, Castellabate, Capaccio, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica, Vibonati.
«La partecipazione del Comune di San Mauro Cilento a questo incontro testimonia la volontà dell’Amministrazione di continuare a lavorare in sinergia con gli standard di eccellenza stabiliti dal programma Bandiera Blu. L’obiettivo, per il 2025, è rinnovare un riconoscimento che premia le migliori località balneari d’Italia, riconfermando San Mauro Cilento come una destinazione virtuosa e attenta alla qualità ambientale», conclude l’amministrazione.
©Riproduzione riservata