Beach volley, nuoto e subacquea: un’estate all’insegna dello sport a Palinuro
| di Marianna ValloneAvviato il conto alla rovescia dell’estate in sport a Palinuro, che inizierà il prossimo fine settimana con il Campionato di Beach Volley. Si terrà dal 23 al 25 giugno la tappa “Gold” della 30esima edizione del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley. E’ tra le tre tappe più importanti, un appuntamento d’élite del circuito, di fondamentale importanza per guadagnare punti nella classifica nazionale. A sfidarsi saranno i più grandi campioni. L’evento, che seguito da Rai Sport, sarà l’occasione per vedere sulle spiagge di Palinuro il meglio del beach volley nazionale ed internazionale all’indomani delle Olimpiadi di Tokio 2021. L’estate in sport sarà caratterizzata anche da altri importanti eventi, campionati e giornate di sport a giugno e settembre.
Safari Foto Sub
Il programma è iniziato lo scorso week-end con la subacquea. L’11 giugno a Palinuro si è svolta la Selezione del Campionato Italiano di Safarifotosub, nell‘ambito del X Trofeo LNI, ovvero il primo campionato assoluto di subacquea che ha visto la partecipazione dei campioni nazionali sfidarsi su cinque categorie, compresa l’apnea subacquea, e un grande successo di pubblico che ha visto tornare protagonista a Palinuro la subacquea a distanza di 8 anni dalla tragedia dei sub.
La due giorni, che si è svolta tra Palinuro e Pisciotta, è stata resa possibile grazie ad un lavoro di squadra: la Protezione Civile Menaica ha fatto da associazione capofila nell’organizzazione del primo campionato assoluto a Palinuro, collaborando con la Fipsas, la Lega navale di Palinuro-Pozzuoli, le guardie ambientali d’Italia e il gruppo lucano sezione di Centola, la Misericordia di Palinuro, la PA croce gialla di Marina di Camerota. Una sinergia che ha visto coinvolte la Lega Navale Pozzuoli – Palinuro – Pisciotta, la Capitaneria di Porto di Palinuro, i Carabinieri subacquei, Palinuro sub, che hanno collaborato in prima persona per la riuscita dell’organizzazione tecnico sanitaria e della sicurezza degli eventi. Il piano sicurezza è stato redatto dalla dottoressa Maria Di Vece e dallo studio Isaac di Salerno. Le foto vincitrici sono risultate quelle scattate dal campione Francesco Chiaramonte, Mimmo Tritto e Vincenzo De Dominicis. Il SafariFotoSub avrà anche una valenza scientifica notevole di biologia marina. Sono state fotografate centinaia di specie marine presenti nelle acque del Parco nazionale del Cilento che saranno studiate e approfondite per valutarne tutte le caratteristiche marine.
Primo Campionato di Nuoto di Palinuro
Tra gli appuntamenti dell’estate anche il Primo Campionato di Nuoto di Palinuro, una competizione di nuoto di mezzofondo in acque libere nell’incantevole scenario della costa di Palinuro. Nuotatori provenienti da tutta Italia, atleti di spicco a livello europeo, si contenderanno il prestigioso Trofeo, curato come sempre dalla Peppe Lamberti Nuoto Club di Salerno. L’evento si terrà a settembre.
Il comune di Centola per il progetto Estate in sport, finanziato con fondi stanziati dalla Regione Campania sui residui dei fondi delle Universiadi 2019, ha creato un tavolo tecnico ad hoc composto dai professionisti e consulenti. Tra loro il prof Pasquale Troia, responsabile Beach Volley e Sitting Volley; Fabio Barbieri responsabile gruppo subacqueo protezione civile, Palinuro sub diving centre; Eugenio Gritta responsabile gruppo subacqueo protezione civile /responsabile safari photo sub; la dottoressa Maria Di Vece, biologa, project consultant e presidente provinciale fir-cb Salerno responsabile protezione civile, oltre a esperti del territorio e funzionari comunali.
Tra le iniziative sportive dell’estate anche la Coppa Karate Centola, un evento di Karatè Tradizionale organizzata dalla Asd Karate Club Centola, uno dei più blasonati Club di Karate della Regione Campania e Scuola di Karate Tradizionale riconosciuta dallo Stato Giapponese Stile Shotokan Karate Do, che organizza anche il Premio karate “Mariolino 2023”, in memoria di un grande Karateka scomparso a 34 anni ed allievo del maestro Alfonso D’Angelo.
Call beach volley
Per i giorni del Campionato l’organizzazione cerca figure volontarie di bambini/e, ragazzi/ragazze per la partecipazione al campionato italiano di Beach volley (23-24-25 giugno). Nello spedifico 20 bambini/e ragazzi/e su turnazione per servizio di raccattapalle a bordo campo (età minima 7 anni), 12 ragazzi /e che vogliono partecipare ad un’attività di formazione in campo età minima 14 anni; 6 ragazze/i accoglienza area catering (minimo 10 anni). Tutti i partecipanti avranno la possibilità di entrare nelle aree riservate, area vip, area catering ma sopratutto di stare al fianco dei campioni e di partecipare al campionato italiano tappa gold in prima persona. La federazione italiana Pallavolo provvederà a fornire cappellino e maglietta a tutti i partecipanti. Adesioni con autorizzazione e deliberatoria entro il 12/6 ore 19.00. Per info e adesioni: Prof Pasquale Troia 3392866612 – 349 139 6559
(foto generica di archivio)
©Riproduzione riservata