Borghi più belli d’Italia, Maratea è la new entry
| di RedazioneBella da togliere il fiato Maratea, unico comune della Basilicata ad affacciare sul Mar Tirreno. Entra tra i “Borghi più belli d’Italia”, ovvero tra i piccoli centri abitati italiani di spiccato interesse storico e artistico, eletta dall’associazione privata nata con l’obiettivo di valorizzare il prezioso patrimonio del Belpaese.
Maratea non è solo famosa per le belle spiagge il mare. Chiamata anche la “Città delle 44 Chiese”, è una cittadina ricca di storia con percorso che si snoda tra chiese, cappelle e monasteri, dove ammirare opere d’arte sacra, che custodiscono al loro interno dipinti, statue, elementi architettonici e in particolare affreschi. Simbolo del paese è la Statua del Redentore che con i suoi 22 metri è tra le statue più alte d’Italia.
Su proposta del Comitato Scientifico, oltre a Maratea quest’anno è toccato a Caldes (in provincia di Trento), Nemi (Roma), Clusone (Bergamo), Barolo (Cuneo) e Fontainemore (Aosta). I borghi associati ora sono quindi 354, dopo il procedimento di certificazione che conta ben 72 parametri (compresa la popolosità: sotto i 15.000 abitanti nell’intero territorio comunale e non più di 2.000 nel borgo).
©Riproduzione riservata