Buonabitacolo, si inaugura la nuova scuola. Guercio: «Traguardo per la comunità»
| di Pasquale SorrentinoMercoledì 11 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova scuola di Buonabitacolo. Dopo anni di attese e lavori, il nuovo plesso scolastico è pronto. Il sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio, ha espresso il suo entusiasmo e orgoglio per il raggiungimento di questo traguardo: «Dopo anni di attese e vicissitudini, – ha dichiarato il primo cittadino – abbiamo completato il plesso scolastico che finalmente ospiterà gli alunni e il personale didattico per i prossimi anni. Mercoledì sarà per tutta la Comunità di Buonabitacolo un giorno di festa e di gioia che sarà condivisa con tante autorità civili, militari e religiose, i ragazzi della scuola, i docenti, i genitori e tanti cittadini».
La cerimonia di inaugurazione prenderà il via alle ore 9:30 con l’accoglienza dei cittadini e delle autorità, seguita dall’arrivo del fonfalone e del corteo civico. Un momento particolarmente significativo sarà la cerimonia dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno d’Italia, accompagnato dalla banda musicale “G. Verdi” di Caselle in Pittari. Subito dopo, alle 10:30, verrà svelata la scultura “HYPNOS”, opera dell’artista Antonello Paladino, donata dall’On. Enzo Mattina.
Alle ore 11:00, le autorità civili prenderanno la parola con gli interventi del sindaco Guercio, seguiti dalle dichiarazioni di altre personalità politiche e religiose. La cerimonia culminerà alle ore 12:00 con la consegna simbolica delle chiavi alla dirigente scolastica, Dott.ssa Antonietta Cantillo, la benedizione della scuola ed il taglio del nastro. La cerimonia proseguirà con interventi musicali e un buffet offerto dalle associazioni locali e dai genitori degli alunni. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 20:00, sarà possibile visitare il nuovo edificio scolastico con la guida degli amministratori comunali e del personale tecnico, disponibile per rispondere alle domande dei cittadini.
Un evento tanto atteso, che rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità e un simbolo di crescita e sviluppo. Il nuovo plesso scolastico non sarà solo un luogo di istruzione, ma anche di incontro e formazione, come sottolineato nella citazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riportata sulla locandina: «Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita in comune, il senso civico».
©Riproduzione riservata