Cacciatore ucciso a Santa Marina: era tornato per trascorrere il Natale in famiglia

| di
Cacciatore ucciso a Santa Marina: era tornato per trascorrere il Natale in famiglia

Tragedia a Santa Marina: muore durante una battuta di caccia, colpito da un compagno

Santa Marina, Golfo di Policastro – Una giornata di caccia si è trasformata in tragedia nel pomeriggio di ieri, quando Rocco De Biase, 58 anni, ha perso la vita colpito da un proiettile sparato accidentalmente dal fucile di un compagno. L’incidente è avvenuto intorno alle 15 in località Santa Barbara, nelle campagne del comune cilentano.

La ricostruzione dell’incidente

Rocco De Biase, residente da tempo a Reggio Emilia, era tornato nel suo paese natale per trascorrere le festività natalizie con amici e familiari. Appassionato di caccia, aveva deciso di partecipare a una battuta ai tordi, consentita dal calendario venatorio in questo periodo dell’anno.

Durante l’escursione, De Biase stava controllando una zona di vegetazione insieme a un gruppo di amici quando è stato colpito da un proiettile esploso accidentalmente dall’arma di un 44enne del posto, suo compagno di caccia. Il colpo, partito in circostanze ancora da chiarire, è risultato fatale.

I presenti, sotto shock, hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, che hanno tentato invano di rianimare l’uomo. Nonostante i ripetuti tentativi, per il 58enne non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo.

Indagini e sviluppi giudiziari

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Vibonati e i militari dell’Aliquota Operativa e Radiomobile di Sapri per effettuare i rilievi e raccogliere le testimonianze dei partecipanti alla battuta di caccia. Secondo i primi accertamenti, si è trattato di un incidente: il colpo sarebbe partito in modo involontario dal fucile del 44enne, che è stato denunciato a piede libero per omicidio colposo.

La salma di Rocco De Biase è stata sequestrata e trasferita all’obitorio dell’ospedale “Immacolata” di Sapri, dove sarà sottoposta ad autopsia su disposizione della Procura di Vallo della Lucania. L’esame autoptico sarà fondamentale per confermare la dinamica dei fatti e stabilire con certezza le cause del decesso.

Una comunità in lutto

La notizia della tragedia ha lasciato sgomenti i cittadini di Santa Marina, dove Rocco era molto conosciuto. L’uomo, descritto come una persona gentile e affezionata alle proprie radici, tornava spesso nel paese per mantenere vivi i legami con la comunità e i suoi affetti.

“Una giornata che doveva essere di svago si è trasformata in un dramma che ci colpisce profondamente,” ha dichiarato un residente. L’intero comprensorio del Golfo di Policastro si stringe intorno alla famiglia De Biase, colpita da una perdita tanto improvvisa quanto dolorosa.

Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per chiarire ogni aspetto dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata