Cambio al vertice della Guardia Costiera di Palinuro, il nuovo comandante è Losito. Il commiato di Mugavero: «Grande equipaggio»
| di Marianna ValloneIl Tenente di Vascello Amalia Mugavero cede il testimone al Tenente di Vascello Samantha Losito.
Il tramonto ha accompagnato, nella suggestiva cornice del porto di Palinuro, la cerimonia di avvicendamento del Comando della Guardia Costiera di Palinuro, a cui ha presenziato come massima autorità il Comandante del Compartimento marittimo di Salerno, il Capitano di Vascello Attilio Maria Daponto. Nutrita la presenza di Autorità civili e militari del territorio, tra cui il presidente del Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo, i sindaci e amministratori dei comuni cilentani del Circondariale marittimo, nonché i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine.
Il Tenente di Vascello Amalia Mugavero lascia il comando dopo due anni di intensa attività, segnati dal risveglio socio-economico seguito alla pandemia da Covid- 19, e contraddistinti dal raggiungimento di tanti e importanti obiettivi.
Come ha tenuto a sottolineare il comandante Mugavero nel suo discorso di commiato, “un comandante é solo nelle decisioni più difficili, quando si manifesta il proprio ruolo di responsabilità. Eppure io sono stata fortunata perché sola non mi sono mai davvero sentita”. Dopo aver ringraziato le diverse autorità militari e civili che l’hanno supportata e con cui si è instaurato un rapporto di proficua e sincera collaborazione nel corso del suo periodo di Comando, il comandante Mugavero ha poi formulato i propri auguri al subentrante comandante Samantha Losito, sottolineando che del passaggio odierno di testimone sarà alla guida di un grande equipaggio. La Mugavero sarà in terra romana, essendo stata destinata alla Capitaneria di porto di Civitavecchia, tra i porti più importanti d’Italia.
Il Comando della Capitaneria di porto di Palinuro passa al Tenente di Vascello Samantha Losito, 32 anni di Matera. Proviene dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena, in Sardegna. «Inizierò questa nuova avventura con fare umile consapevole della preziosa collaborazione di questo equipaggio», sono state le prime parole del nuovo comandante Losito. Durante la cerimonia di avvicendamento è stato ricordato il Maresciallo Francesco Cetrola, originario di Santa Marina, morto nella tragedia del Porto di Genova nel 2013.
©Riproduzione riservata