Cambio alla Prefettura, Russo lascia Salerno: arriva Esposito
| di RedazioneIl consiglio dei ministri nei giorni scorsi ha annunciato che il prefetto di Salerno Francesco Russo sarà a breve il nuovo prefetto di Bari. Al suo posto da Lucca arriva Francesco Esposito. Nel Palazzo di Governo, durante un incontro con la stampa, ha salutato la città dopo più di cinque anni di lavoro.
«Sono orgoglioso di essere stato il Prefetto di questa provincia che ha fatto fronte allo tsunami creato dal virus mobilitando tutte le energie, tutte le risorse, tutti i suoi cittadini che si sono uniti salvaguardando il bene comune. La comunità salernitana, nell’affrontare questo nemico invisibile, ha saputo dimostrare che il senso della convivenza solidale e l’etica delle responsabilità sono valori imprescindibili e necessari. Ma non solo, abbiamo dovuto riconoscere la complessità di ciò che ci è piombato addosso e confrontarci con i limiti imposti da una realtà sempre più caratterizzata da fenomeni globali: dalla pandemia alla guerra, dalla crisi energetica ai cambiamenti climatici fino ad arrivare ai fenomeni migratori».
«Voglio lasciarvi con una preghiera. – ha aggiunto nella lettera di commiato – amate e difendete fino in fondo questa terra, una delle più estese e belle del mondo, conserva bellezze naturali straordinarie, anzi uniche. Preservate il territorio dalle aggressioni dell’uomo e della natura, cercate di mantenerlo intatto, prendendovene cura non solo nelle emergenze ma, soprattutto, nelle attività di prevenzione e manutenzione. Restate e costruite. Non abbandonate i meravigliosi borghi che popolano questa provincia, meritano una seconda possibilità. Sono certo che la Città di Salerno e tutto il suo territorio, con il legittimo orgoglio di un illustre passato, possano sviluppare ancora potenzialità economiche, sociali e culturali che, pur in momenti di difficoltà, assicurino di mantenere e consolidare quel ruolo di rilievo che a questa provincia compete, sul piano regionale e nazionale».
©Riproduzione riservata