Camerota Festival 2023, un mese ricco di musica: il programma completo
| di RedazioneAi nastri di partenza la tradizionale kermesse musicale Camerota Festival ideata da un gruppo di giovani del territorio e giunta ormai all’undicesima edizione sotto il vessillo dell’ Associazione Culturale-Musicale “Zefiro”, guidata del Presidente Prof. Giuseppe Marotta. Nel corso delle precedenti edizioni, molti ospiti di calibro nazionale e internazionale si sono avvicendati sul palcoscenico con concerti ed eventi didattici all’insegna della buona musica.
La novità di questa undicesima edizione sarà la sua valenza itinerante che porterà i vari ospiti ad esibirsi su tutto il territorio comunale grazie al contributo della Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A., del Conservatorio Statale “G. Martucci” di Salerno, già partner in alcune precedenti edizioni, e alla collaborazione di numerosi sponsor.
Ad aprire il Festival mercoledì 26 luglio alle ore 21:30 nel rinomato Palazzo Santa Maria, sede della Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A. sarà il M° Luigi Gordano con la sua esibizione nel Recital di fisarmonica.
La seconda serata, giovedì 27 luglio, vedrà protagonista, sempre a Palazzo Santa Maria, il M° Anna Bardaro, artista nativa del territorio, con il Concerto per clavicembalo alle ore 22:00.
La kermesse saluta il mese di luglio con il Concerto per organo del M° Giuseppe Rigliaco che si terrà domenica 30 luglio alle ore 21:30 nella maestosa cornice della Chiesa di Sant’Alfonso in Marina di Camerota.
Non poteva mancare l’ormai tradizionale Concerto al Tramonto nello spettacolare teatro naturale adiacente il Santuario di Monte Sant’Antonio, terrazza dal quale si può ammirare uno dei più bei tratti di costa del Sud Italia. Ad accompagnare il calare del sole sarà la musica dell’ Armando Rizzo Trio – Tango Jazz. Il concerto avrà inizio alle ore 18:30 di venerdì 11 agosto e sarà accompagnato da una degustazione di vini e prodotti tipici della tradizione culinaria locale proposta dall’azienda Donna Clara. Inoltre, sarà possibile raggiungere la location aderendo al percorso trekking organizzato dall’ Associazione Posidonia e dal CAI sottosezione Monte Bulgheria.
Il quinto appuntamento musicale avrà come location l’ Anfiteatro Santuario Santissima Annunziata di Licusati, dal quale si possono ammirare i due paesi Licusati e Camerota con uno scorcio di mare a fare da sfondo. La serata di lunedì 21 agosto vedrà l’esibizione dell’ Alentum Brass,
ensemble di fiati, espressione del comprensorio cilentano, alle ore 21:30.
La sesta serata vedrà protagonisti i musicisti del Blumen Duo, compagine che proporrà brani originali e trascrizioni per flauto e pianoforte. Il Duo si esibirà giovedì 24 agosto alle ore 21:30 andando ad arricchire la delicata cornice del Convento dei Cappuccini di Camerota con la dolcezza dei propri strumenti e della propria musica.
Il M° Anna Bardaro chiuderà il Festival con il Concerto per organo che si terrà venerdì 25 agosto presso la barocca Chiesa Santa Maria delle Grazie in Lentiscosa.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
©Riproduzione riservata