Camerota, nasce il Distretto del Commercio “La terra dei miti”: la Costa del Cilento incontra la Costiera Amalfitana
| di Marianna ValloneSei Comuni coinvolti, due costiere, quella Cilentana e quella Amalfitana, centinaia di esercizi commerciali e un bacino di utenza composto da 20mila abitanti. Sono i numeri che definiscono le potenzialità del nuovo Distretto Diffuso del Commercio “La Terra dei Miti”, proposto dal Comune di Camerota, ente capofila, con i comuni di Celle di Bulgheria, Cetara, Maiori, Torre Orsaia e Vibonati, in risposta all’avviso della Regione Campania per favorire l’iscrizione dei distretti del commercio negli elenchi regionali.
Molteplici gli obiettivi: aumentare l’attrattività commerciale, turistica, culturale e il rilancio dei consumi e più in generale dell’economia; incrementare la collaborazione tra le amministrazioni comunali, le associazioni di categoria e gli operatori commerciali e dei servizi; realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nel tessuto urbano; valorizzare le specificità territoriali.
Fra i compiti del distretto, dunque, incrementare l’appeal dei territori e rafforzare le sinergie territoriali.
«Scriviamo una pagina importante della storia del commercio del nostro Comune. – ha spiegato il consigliere comunale con delega al Commercio, Francesco Saturno – Un anno fa, insieme al Sindaco Mario Salvatore Scarpitta, abbiamo immaginato di unire parte della costiera Amalfitana con quella Cilentana in unico progetto turistico/commerciale. Pertanto, seguendo le direttive della Regione Campania, abbiamo proposto la creazione di un “distretto diffuso del commercio” tra le due costiere. Oggi tutto questo si è concretizzato con “la terra dei miti”».
Nei giorni scorsi, intanto, è stato pubblicato l’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse a prendere parte alla programmazione del Distretto, rivolto ad associazioni Imprenditoriali (specie del commercio), associazioni di categoria, associazioni dei consumatori, ordini professionali, società regolarmente iscritte alla CCIA (in particolare artigianato, commercio, industria, aziende agricole, ristorazione, ricettività, turistiche), ma anche associazioni di volontariato, associazioni culturali, ricreative, del tempo libero, enti di formazione accreditati.
«Il distretto permetterà agli esercizi commerciali, turistici e alle associazioni che vi aderiranno di partecipare ai finanziamenti dedicati dalla Regione Campania. – ha concluso il consigliere Saturno – Per questo motivo è fondamentale l’adesione, poiché già nel mese di giugno saranno stanziati i primi finanziamenti destinati alle varie attività. In vista di ciò, a breve terremo un incontro pubblico per chiarire, l’utilità ed il funzionamento del distretto stesso».
©Riproduzione riservata