Camerota, tre escursionisti perdono l’orientamento: individuati con un drone e tratti in salvo
| di Luigi MartinoSono stati individuati attraverso l’ausilio di un drone e sono stati salvati e accompagnati presso la struttura ricettiva dove alloggiano. È accaduto questa mattina, venerdì 4 agosto, a Marina di Camerota, nel giorno dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Domenico.
Raffaele Saturno, consigliere comunale di Camerota delegato alla protezione civile, nonché titolare di uno stabilimento balneare, è stato contattato dai carabinieri della locale stazione dopo la richiesta d’aiuto lanciata dai turisti. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine i tre avevano imboccato un sentiero quando all’improvviso hanno perso l’orientamento e il percorso che gli avrebbe condotti dritti all’uscita.
Da località Sant’Iconio hanno provato a raggiungere il mare ma sono rimasti bloccati a pochi passi da uno strapiombo. Invece di tornare indietro, hanno saggiamente chiesto aiuto e hanno inviato la propria posizione su Whatsapp ai carabinieri.
Le forze dell’ordine l’hanno inoltrata a Raffaele, da tutti conosciuto come Lello, che ha imboccato il percorso nei pressi del fiume Mingardo e ha individuato i tre dispersi con l’aiuto di un drone. Insieme a Lello c’era anche Daniel Forte, un ragazzo che lavora presso un’azienda agricola situata non distante dal luogo dove si sono svolti i fatti.
I tre, una 50enne e un 21enne di Torre del Greco, e una 20enne di Giugliano in Campania, sono stati riaccompagnati al villaggio dove alloggiano ma prima sono stati accolti presso lo stabilimento balneare di Lello per rifocillarsi.
©Riproduzione riservata