Camerota, ‘Uniti per cambiare’: «Sindaco provveda ad installazione punti ricarica veicoli elettrici»
| di Redazione«Nella giornata di ieri 27 giugno 2023, su iniziativa del consigliere comunale Giuseppe Molfese, abbiamo inviato una nota al Sindaco e ai consiglieri comunali competenti in materia per chiedere loro, con spirito di collaborazione fattiva e propositiva, di provvedere nel minor tempo possibile all’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici sul territorio del Comune di Camerota. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un percorso di iniziative volte a stimolare sia l’amministrazione che la collettività su temi importanti quali ambiente, scuola, politiche sociali, agricoltura, lavori pubblici». E’ quanto scrivono i componenti del gruppo di minoranza del Comune di Camerota.
«Il processo verso la transizione ecologica – continuano Spiniello, Bagnato, Molfese e Cusati – è un tema irrinunciabile per un comune che vuole stare al passo con le sfide e le trasformazioni della società moderna. Camerota non è esclusa dalla crisi climatica che sta investendo il nostro Pianeta e l’attivazione di politiche sul tema della sostenibilità e della tutela ambientale, al centro della nostra agenda, dovrebbe essere un fatto prioritario e condiviso».
Il Gruppo di Opposizione Uniti per Cambiare ha richiesto di «avviare, laddove la proposta dovesse essere ritenuta meritevole di accoglimento, tutte le procedure volte all’acquisizione dei pareri e delle autorizzazioni necessarie per l’installazione dei punti di ricarica. A rendere ancora più urgente la questione è che ad oggi, in un comune a forte vocazione turistica come quello di Camerota, i proprietari di veicoli elettrici hanno la possibilità di ricaricare le proprie auto solo all’interno di strutture ricettive attrezzate. Non esistono ancora, sull’intero territorio comunale, punti di ricarica pubblici e accessibili a tutti che costituirebbero un valore aggiunto per l’offerta turistica di Camerota e un bene per il nostro ambiente».
«Non è da sottovalutare, infatti, che l’installazione di punti di ricarica pubblici potrebbe incentivare i cittadini del Comune di Camerota all’acquisto di auto elettriche contribuendo, in una visione ampia e lungimirante, alla riduzione delle emissioni di CO2 sul territorio comunale. Di fronte alla sfida della crisi climatica e della transizione energetica occorre rimboccarsi le maniche iniziando dalle piccole cose e tenendo bene in mente che non siamo una goccia nell’oceano, ma molto di più!
Prossimamente informeremo la popolazione su altri temi che siamo intenzionati a trattare, sempre con spirito di collaborazione e pronti ad accogliere idee e suggerimenti di tutti: cittadini, associazioni, comitati, imprenditori e chiunque voglia essere protagonista del cambiamento» chiosano gli amministratori.
©Riproduzione riservata