Gestione scellerata dell’amministrazione comunale. Per l’opposizione è così

| di
Gestione scellerata dell’amministrazione comunale. Per l’opposizione è così

Martedì 28 settembre si è riunito il consiglio comunale che apre con un minuto di raccoglimento in onore del sindaco Vassallo, ucciso barbaramente in una ormai nota e triste sera di inizio settembre. Un minuto di silenzio per poi passare subito al lavoro di discussione e deliberazione.
 Il consigliere Nicodemo Saggiomo, eletto nella mattinata  presidente del Consiglio di Camerota, è stato oggetto di auguri duplici, per il suo nuovo mandato e per un compito istituzionale che hanno auspicato ( F.Leo e Ciro Troccoli) di svolgere diversamente da quanto ha fatto il suo predecessore, Rosanna Mazzeo, verso la quale, l’intera opposizioni ha fatto un richiamo pubblico poco onorevole, in merito al suo ex ruolo di presidente.

Il Bilancio consuntivo 2009
Per la prima volta, per questa amministrazione, si è reso necessario chiamare a rispondere sul conto consuntivo 2009, il responsabile del servizio finanziario, Alberto Valente, e il revisore dei conti, Luigi Fiorella. I dati eclissati sono stati l’oggetto della discussione. ‘I dati eclissati’, come li definisce Antonio Romano, capogruppo di Insieme Cambierà e portavoce dell’opposizione in quest’occasione,  sono diversi,e sui quali è stata data una conferma, anche se cauta, da parte dei due tecnici chiamati a rispondere. Un dato eclissato si basa sui due impiegati del comune di Camerota che non sono stati inseriti nel computo del bilancio e che sono stati ‘defenestrati’(cit. di F. Leo) dall’attuale amministrazione. L’opposizione ha presentato una mozione che richiede l’ inserimento nel bilancio 2010 delle spettanze dovute ai dipendenti, e nello specifico per Ciociano Salvatore, allontanato dal proprio posto di lavoro e richiamato in servizio in seguito a due sentenze a lui favorevoli. In seguito all’incalzare di aggettivi ( persecuzione politica e personale) scatenato dall’ultimo allontanamento dell’impiegato dalla sua scrivania, deciso dall’amministrazione, il vicesindaco Laino, pone una domanda e dà una risposta: “Vi siete informati su cosa ha portato venerdì Ciociano al comune?  Ha chiesto 150mila euro per danni”. L’opposizione ha ribadito che in caso di danni economici all’ente derivanti dall’atteggiamento irresponsabile della maggioranza si impegnerà affinché non siano i cittadini a pagare ma gli amministratori.
Poi si è aggiunta la discussione dell’opposizione per la mancata previsione in bilancio delle somme derivanti da una transazione con il consorzio rifiuti, sospesa unilateralmente dall’amministrazione senza il consenso del consorzio. A. Romano: “La superficialità e il dolo (rivolto all’assessore Guzzo) con la quale si affronta la problematica dei debiti fuori bilancio, che perviene con una falsa attestazione, denunciata, in un ricorso al revisore dei conti, dall’opposizione, ci fa chiedere di renderci conto per la correlazione che vi è con il bilancio consuntivo”. Sono state, quindi, evidenziate gravi anomalie sia per quanto riguarda la gestione dei debiti fuori bilancio, sia per la gestione dei residui, sia per l’inserimento in bilancio di un avanzo di amministrazione fasullo ottenuto dall’amministrazione attraverso la rinuncia ai fondi per i lavori della scuola nuova di Licusati.
Con il solo voto contrario dell’opposizione, il bilancio consuntivo 2009 è stato approvato, stesso iter per l’approvazione dell’equilibrio di bilancio.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata