A Camerota il 9 maggio gustare il territorio pedalando
| di Federico Martino In occasione della “Giornata Nazionale della Bici” e della manifestazione “Voler Bene l’Italia”, entrambe iniziative nazionali indette dal Governo, previste domenica 9 maggio 2010, il Comune di Camerota ha inteso organizzare la manifestazione “Oasi delle Tipicità”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e visitatori sul tema della tutela ambientale e sulla riscoperta del territorio, in termini paesaggistici ed enogastronomici, attraverso un tour che ripercorre i sapori del territorio, dalle proprietà della terra e le caratteristiche ambientali al prodotto finale, lavorato e presentato ai consumatori.
Per l’occasione, interverrà una delegazione del Comune di Cittiglio, con cui Camerota è gemellato, per presentare prodotti ed immagini che accomunano i due territori.
La manifestazione “Oasi delle Tipicità” è dunque prevista domenica 9 maggio alla frazione di Licusati, organizzata con la collaborazione di Roberto Rubino, direttore Istituto zootecnico sperimentale di Bella; l’associazione nazionale Anfosc; l’associazione Circolo Culturale Pro Licusati e l’Istituto Comprensivo di Camerota.
Dalle ore 10,30 alle 13, i bambini delle scuole elementari e medie potranno girare in bici nel centro storico di Licusati, mentre, a metà mattinata, divisi in squadre, si sfideranno con i giochi di un tempo, dalla corda al cerchio.
Alle ore 17 la piazza centrale di Licusati e largo Crocco, con frantoi e palazzi del ‘700, saranno animati con degustazioni di olio, vino, formaggi ed altre tipicità artigianali della zona, con una mostra illustrativa e un percorso guidato tra frantoi, lavorazione della lana e spiegazione della realizzazione dei prodotti, dalla terra al piatto. Inoltre, il professor Roberto Rubino, curerà il laboratorio sul foraggio.
Saranno in mostra anche le tipicità del Comune di Cittiglio.E’ questa, per i bambini e ragazzi che parteciperanno, un’occasione importante per approfondire la conoscenza del territorio e dei prodotti tipici locali, che ha l’obiettivo di creare una memoria ambientale ed enogastronomica alle future generazioni del Cilento.
©Riproduzione riservata