Camionista eroe sull’A1: Enrico Rodia salva una scolaresca di 40 bambini dopo un incidente
| di Redazione
Enrico Rodia é il camionista di Serino che ieri è intervenuto eroicamente sull’autostrada A1, prestando soccorso a una scolaresca coinvolta in un grave incidente stradale. Il suo gesto ha probabilmente evitato conseguenze ben peggiori.
L’incidente è avvenuto lungo il tratto autostradale in direzione sud. Un pullman, proveniente da Frosinone e diretto a Paestum per una gita scolastica, ha tamponato un tir in circostanze ancora in fase di ricostruzione da parte della Polizia Stradale. A bordo del mezzo c’erano circa 40 bambini di dieci anni, accompagnati da insegnanti e personale scolastico. Dopo l’impatto, il pullman si è fermato sulla corsia di emergenza, lasciando i piccoli passeggeri in una condizione di panico e vulnerabilità, proprio accanto alla carreggiata.
È stato allora che Enrico Rodia, in transito con il suo camion sulla stessa arteria, ha notato la scena: il mezzo danneggiato, i bambini in evidente stato di shock e confusione, alcuni in lacrime lungo il ciglio dell’autostrada.
“Ho fatto solo il mio dovere – racconta a Ottopagine -. Da ore vengo contattato da tanti che mi definiscono un supereroe, mi emoziona, certo. Ma mi emoziona ancor di più ricordare l’abbraccio di quei bambini, che mi hanno stretto dicendomi “grazie signore”, per averli aiutati”
Enrico ha aiutato a far spostare i bambini in una zona più sicura, ha offerto acqua, supporto, e ha chiamato i soccorsi, collaborando con gli agenti intervenuti poco dopo. Per lunghi minuti è stato un punto di riferimento, una presenza rassicurante tra il caos dell’autostrada.
Nessuno dei bambini ha riportato ferite gravi, ma lo spavento è stato notevole. Alcuni sono stati visitati per lievi contusioni e sintomi di ansia. I genitori, informati immediatamente, hanno espresso profonda gratitudine per il gesto del camionista.
La vicenda ha commosso anche la dirigenza scolastica dell’istituto di Frosinone, che ha annunciato l’intenzione di premiare ufficialmente Enrico Rodia nei prossimi giorni, in segno di riconoscenza per il coraggio e la prontezza dimostrati.
©Riproduzione riservata