Cammini Bizantini, progetto tra ricerca storica e mobilità lenta
| di RedazioneCammini Bizantini è un progetto integrato di sviluppo locale dell’Associazione Culturale «Gazània» Aps, che coniuga la ricerca storica con la progettazione di percorsi di mobilità lenta.
I Cammini non seguono un percorso ‘filologico’ in senso stretto, ma cercano di valorizzare gli antichi sentieri e le vie medievali, nell’intento di collegare i borghi tra di loro in una compatta rete di percorsi, e promuovere, così, le aree interne dell’Appennino Lucano. I cammini sono infatti per noi uno strumento di conoscenza e di approfondimento dell’identità dei luoghi.
Vogliono raccontare la storia e la spiritualità di un territorio all’insegna del monachesimo orientale, che lo connotò ben oltre l’età medievale, e oggi si presenta in una veste quanto mai attuale. La preghiera, il lavoro, il contatto con la natura, le arti, la lettura e il rapporto con la comunità locale rendono l’esperienza del pellegrino unica e assolutamente a misura d’uomo.
Le tappe dei cammini collegano eremi e monasteri, che plasmarono l’Europa – nel caso particolare quella sua parte mediterranea che gravitò piú a lungo nell’orbita dell’Impero di Bisanzio: Grecia e Italia meridionale e insulare – in un’esaltante combinazione di fede e cultura.
Maggiori informazioni: https://camminibizantini.com/
©Riproduzione riservata