Campagna pascoli sicuri: irregolarità rilevate grazie all’utilizzo dei droni
| di Antonio VuoloSi è appena conclusa la campagna mensile di controlli denominata “Pascoli Sicuri”, organizzata dal comando carabinieri per la Tutela forestale e dei Parchi. Questa iniziativa ha visto coinvolti i reparti Forestali del Comando Regione Campania, impegnati nella verifica della corretta applicazione delle normative nazionali e regionali nel settore forestale.
L’obiettivo principale dei controlli era preservare il soprassuolo forestale, garantire la rinnovazione naturale e assicurare il rispetto dei divieti previsti dalla legge quadro sugli incendi boschivi. Su aree percorse da incendi e su quelle interessate da interventi selvicolturali, vige infatti il divieto di pascolo. Inoltre, i controlli miravano a garantire il rispetto delle misure minime di conservazione degli habitat erbacei nei Parchi regionali inclusi nella Rete Natura 2000.
Innovazione tecnologica nei controlli
La sorveglianza delle aree di pascolo ha visto per la prima volta l’impiego di droni, una tecnologia che ha rivoluzionato il modo di monitorare questi territori. Grazie ai droni, i Carabinieri Forestali sono riusciti a controllare l’esatta posizione dei capi di bestiame e a risalire ai proprietari tramite la lettura delle targhette auricolari, il tutto in condizioni di difficile accessibilità.
I droni hanno permesso di monitorare in sicurezza aree di pascolo di grande estensione e difficili da raggiungere, raccogliendo video e fotogrammi in alta definizione che hanno facilitato l’identificazione dei trasgressori. Questo ha consentito una sorveglianza più efficace e ha portato a importanti risultati.
Risultati della campagna di monitoraggio
Su 208 controlli eseguiti, sono stati rilevati 8 reati e contestati 49 illeciti amministrativi, per un totale di oltre € 25.000 in sanzioni. Di seguito, i dettagli delle principali irregolarità emerse:
• Benevento: Due persone sono state deferite per invasione di terreni e pascolo abusivo in un fondo di proprietà comunale. Un pastore è stato sanzionato, grazie all’uso del drone, per aver portato al pascolo 14 ovini in un’area percorsa dal fuoco.
• Caserta: È stata elevata una sanzione di € 6.600 per irregolare movimentazione di 22 capi bovini. Due mandrie di bovini sono state identificate e geolocalizzate mentre pascolavano in un’area percorsa dal fuoco, mediante verifiche incrociate con i registri di stalla.
• Salerno: Un soggetto è stato denunciato per pascolo abusivo in fondi di proprietà comunali con bovini privi di marchi auricolari.
• Avellino: Tre persone sono state denunciate per pascolo abusivo di 570 ovini all’interno del Parco Regionale del Partenio.
©Riproduzione riservata