Campania, approvata la legge per la stabilizzazione degli operai forestali

| di
Campania, approvata la legge per la stabilizzazione degli operai forestali

Dopo anni di attesa, gli operai forestali in servizio presso le Comunità Montane e le amministrazioni provinciali tirano un sospiro di sollievo. La Regione Campania compie oggi un passo decisivo con l’approvazione della legge che stabilizza gli operatori tecnici diretti (OTD) Forestali. Una vittoria attesa da tempo, che segna una svolta concreta nella gestione e nella cura del nostro patrimonio naturale. Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la modifica alla Legge Regionale n. 11 del 1996 che consentirà di consolidare la condizione dei circa 1300 operai idraulico-forestali.

«Un provvedimento a cui ho lavorato su impulso del presidente De Luca, sin dai primi giorni del mio insediamento come Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, superando ostacoli di carattere normativo, giuridico e finanziario. Riusciremo a normalizzare la posizione degli oltre 1.300 lavoratori che rappresentano un elemento fondamentale per la tutela e la salvaguardia di un territorio complesso e articolato come quello forestale. È stata data grande attenzione e impegno per un settore nevralgico per la Campania», ha commentato Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

E’ stato approvato anche l’emendamento per rendere la legge immediata esecutiva. «Un’azione programmatica che sarà sviluppata e condivisa con tutti i soggetti interessati. A tal fine, viene istituito il “Tavolo di partenariato”, cui è affidato il compito di formulare indirizzi e esprimere pareri in materia. Questo tavolo sarà composto da rappresentanti delle istituzioni regionali, delle comunità montane, delle province, della Città Metropolitana di Napoli e delle organizzazioni sindacali di categoria, garantendo così una gestione partecipata e inclusiva delle politiche forestali», ha aggiunto Caputo.

Soddisfaziona è stata espressa anche da Uncem Campania, e dal presidente Vincenzo Luciano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata