Cancellato il concerto di De Martino: Eboli contro i neomelodici che inneggiano alla criminalità

| di
Cancellato il concerto di De Martino: Eboli contro i neomelodici che inneggiano alla criminalità

I fan sono rimasti delusi e increduli di fronte alla notizia dell’annullamento del concerto del noto cantante neomelodico siciliano Daniele De Martino, previsto per ieri sera in un locale di Santa Cecilia. Per molti sostenitori, il motivo della cancellazione è apparso inspiegabile; tuttavia, una semplice ricerca online avrebbe chiarito la situazione: i testi di De Martino, controversi e provocatori, contengono riferimenti di disprezzo per le forze dell’ordine e una presunta vicinanza ai temi della criminalità organizzata.

Il cantante, già al centro di polemiche per le sue posizioni su polizia e carabinieri, ha spesso espresso, tramite le sue canzoni, un’opposizione ai collaboratori di giustizia e una narrativa in contrasto con i principi di legalità e rispetto verso le istituzioni. La stessa sorte di cancellazione dei concerti gli è toccata anche in altre regioni d’Italia, dalla Sicilia all’Abruzzo, dove le amministrazioni locali hanno preso posizione in merito ai messaggi trasmessi dalla sua musica.

A Eboli, la decisione di annullare l’evento è giunta dopo un intervento rapido da parte delle autorità: nella giornata di mercoledì, il sindaco Mario Conte ha contattato il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, chiedendo un intervento. In poche ore, l’annullamento è diventato ufficiale, portando un chiaro messaggio di opposizione verso chi, attraverso la musica, promuove o simpatizza con temi legati alla criminalità organizzata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata