Cannalonga, annullati dj e musica elettronica: alla Frecagnola solo musica popolare
| di Luigi Martino
Un acceso dibattito aveva scosso la tranquilla cittadina di Cannalonga nei giorni scorsi, riguardante la storica Fiera della Frecagnola, la festa più antica del Cilento, che si terrà dal 4 all’8 settembre. La controversia è scoppiata dopo che un gruppo di cittadini ha esposto uno striscione di protesta contro l’ente organizzatore della fiera, criticando la decisione di includere nel programma dell’evento esibizioni di dj e musica elettronica.
Gli abitanti hanno espresso preoccupazione per il rischio che questa scelta potesse compromettere l’identità tradizionale della festa, da sempre incentrata sulla valorizzazione delle radici culturali cilentane e sui suoni della musica popolare. La reazione dei cittadini non si è fatta attendere, evidenziando l’importanza di preservare le tradizioni locali in un evento tanto radicato nella storia e nel cuore della comunità.
Dopo due giorni di polemiche, l’ente organizzatore ha deciso di accogliere le istanze della popolazione, annunciando l’annullamento degli appuntamenti con i dj. Al loro posto, il programma della fiera vedrà un’ulteriore presenza di gruppi di musica popolare cilentana, per garantire che la Frecagnola rimanga fedele alle sue origini.
Questa decisione è stata accolta con favore dagli abitanti di Cannalonga, che vedono nella Fiera della Frecagnola non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per rafforzare e celebrare l’identità culturale del territorio cilentano.

©Riproduzione riservata