Cantina Sistina, a Licusati l’evento che unisce arte, vino e musica
| di RedazionePortare l’arte nei luoghi di lavoro, questo è l’obiettivo di Cantina Sistina, l’evento che si terrà sabato 13 luglio a Licusati. Organizzato da Concorso d’Arte “Carmine Caputo” e azienda agricola “Donna Clara”, Cantina Sistina si terrà presso la cantina dell’azienda agricola “Donna Clara” e i giardini adiacenti, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, ad ingresso è gratuito (così come il parcheggio comunale).
“La Cantina Sistina” nasce dall’unione di menti, cuori e passioni. Un progetto sperimentale che, nell’edizione 2024 del Concorso d’Arte “Carmine Caputo”, vedrà quattro talentuosi artisti impegnati ad affrescare le pareti interne della cantina “Donna Clara”. Gli artisti selezionati sono Anna Sorrentino (Scario), Emanuele Sabatino (San Rufo), Giuseppe Pelosi (Avellino) e Mario Ettorre (Licusati). Un luogo insolito per ammirare l’arte, non un museo o una pinacoteca bensì uno spazio destinato, per sua natura, ad ospitare la produzione del vino.
L’evento è pensato anche per i bambini, che potranno partecipare gratuitamente al Concorso d’Arte sezione “junior” realizzando un disegno a tema libero da consegnare il giorno della manifestazione presso lo stand curato dall’Associazione “Con il sorriso di Nancy Chirichiello”. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’associazione.
Ma “La Cantina Sistina” non è solo arte. Per l’occasione verrà presentato per la prima volta il libro “Patrimonio Culturale del Cilento. Antropologia, Storia e Religiosità nei viaggi della memoria”, a cura di L. Gravina ed E. Martuscelli. Gli autori Antonella Casaburi, Luigi Leuzzi, Pasquale Martucci, Pasquale Carelli ed Ezio Martuscelli discuteranno del loro lavoro.
Tra un bicchiere di vino e del buon cibo, accompagnati dalla musica live, i visitatori potranno liberamente passeggiare nell’ampio giardino dell’Azienda Agricola “Donna Clara” che, per l’occasione, ospiterà mostre d’arte e mercatini artigianali. Inoltre, sarà possibile partecipare a “Urbanando”, un trekking urbano gratuito che vi condurrà alla scoperta delle bellezze e della storia del paese di Licusati.
PROGRAMMA
Licusati 13 luglio 2024 Ore 18:00/2400
Ingresso e parcheggio gratuiti
Evento Family friendly
ORE 18 Inizio evento. Accesso alla cantina per visionare gli artisti all’opera.
Inizio concorso d’Arte “C. Caputo” sezione “junior” – consegna e/o realizzazione opere durante tutta la serata
ORE 19 Presentazione del libro “Patrimonio Culturale del Cilento. Antropologia, Storia e Religiosità nei viaggi della memoria”, curato da L. Gravina ed E. Martuscelli ne discutono gli autori Antonella Casaburi, Luigi Leuzzi, Pasquale Martucci, Pasquale Carelli ed Ezio Martuscelli.
ORE 19:45 “Urbanando”, il trekking urbano gratuito alla scoperta delle bellezze e della storia del paese di
Licusati.
Durante tutta la serata: Musica live, mercatini artigianali, esposizione d’arte, vino e focacce ripiene con prelibatezze cilentane.
©Riproduzione riservata