Capaccio Paestum, dopo le dimissioni di Alfieri nominato Lo Castro commissario prefettizio

| di
Capaccio Paestum, dopo le dimissioni di Alfieri nominato Lo Castro commissario prefettizio

Capaccio Paestum volta pagina. Dopo la fine dell’amministrazione guidata da Franco Alfieri, il Comune si prepara a una fase di transizione con la nomina di un commissario prefettizio. La Prefettura di Salerno ha scelto Davide Lo Castro, 58 anni, avvocato e dirigente del Ministero dell’Interno, per guidare l’ente fino alle elezioni amministrative della prossima primavera.

Lo Castro, con un curriculum di alto profilo, ha maturato una lunga esperienza nel settore pubblico. Attualmente ricopre il ruolo di viceprefetto e dirigente dell’Ufficio Organizzazione e Innovazione amministrativa presso il Ministero dell’Interno a Roma. Nel corso della sua carriera ha svolto incarichi presso la Prefettura di Udine e ha operato come subcommissario prefettizio a Grottaferrata. La sua designazione rappresenta un segnale chiaro: il governo centrale vuole garantire stabilità e un’amministrazione efficace nel delicato periodo di transizione.

Dalla prossima settimana Lo Castro entrerà in carica ufficialmente e avvierà il lavoro di verifica e riorganizzazione della macchina comunale. Nei mesi scorsi, dopo la sospensione del sindaco Alfieri, il Comune era stato guidato dal vice Maria Antonietta Di Filippo. Con il commissariamento, l’obiettivo sarà garantire la continuità amministrativa e preparare il terreno per le prossime elezioni.

Intanto, le manovre politiche sono già iniziate. Le forze che componevano la maggioranza uscente stanno valutando un nuovo assetto e tra i nomi in campo per la candidatura a sindaco emergono figure di spicco, tra cui Angelo Quaglia, ex presidente del Consiglio comunale, ed Ettore Bellelli, attuale presidente di Coldiretti Campania. Sul fronte dell’opposizione, si discute l’ipotesi di primarie per individuare il candidato più adatto a guidare il nuovo corso politico della città.

Anche a livello provinciale si giocano partite decisive. La Provincia di Salerno, infatti, dovrà presto scegliere il successore dell’attuale presidente. Il nome di Giuseppe Lanzara di Pontecagnano Faiano è tra i più accreditati, ma non mancano altre candidature, come quella di Paolo Di Maio di Nocera Inferiore e Francesco Morra di Pellezzano. Un incontro cruciale della maggioranza di centrosinistra è previsto per oggi, dove potrebbero emergere indicazioni decisive sul futuro della governance provinciale.

Nei prossimi mesi, Capaccio Paestum e la Provincia di Salerno saranno protagoniste di scelte amministrative fondamentali, in un contesto politico in continua evoluzione. Il commissario Lo Castro avrà il compito di traghettare il Comune verso una nuova fase, garantendo stabilità e trasparenza nella gestione della cosa pubblica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata