Capaccio Paestum, emozioni al Vittoria for Women Tour per sensibilizzare sulla prevenzione oncologica femminile
| di Antonio VuoloIl 27 e il 28 luglio Capaccio Paestum ha ospitato presso l’Arena Beach la tappa conclusiva della seconda edizione del “Vittoria for Women Tour”, il viaggio itinerante realizzato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Fondazione Specchio dei tempi e la Federazione Italiana Rugby (FIR) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche femminili.
L’evento, organizzato nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, ha visto il coinvolgimento e la partecipazione diretta di alcune agenzie di Vittoria Assicurazioni presenti sul territorio in qualità di punti di riferimento per la comunità, confermando così il proprio impegno per il sostegno e la protezione dei concittadini in prima persona.
Accompagnata dal claim “la prevenzione femminile è la nostra meta”, anche quest’ultima tappa ha avuto a disposizione il “VittoriaBus”, un centro di informazione e prevenzione itinerante, acquistato grazie alla raccolta fondi avviata nel 2023 in occasione della prima edizione del Tour e donato alla Fondazione Specchio dei tempi, che è stato adibito a sala medica per una visita senologica gratuita. Inoltre, per l’intera durata dell’iniziativa, è stata promossa una nuova raccolta fondi volta quest’anno a supportare l’acquisto di uno o più ecografi mobili per ampliare ulteriormente l’operato sul territorio nazionale.
In questo viaggio per la prevenzione, i partecipanti hanno potuto, anche in questa ultima tappa, testare sul posto un’innovativa soluzione di Digital Health sviluppata da Come Stai in collaborazione con il Gruppo De Pasquale. L’applicazione ha consentito loro di monitorare i più importanti parametri vitali e di ricevere l’esito del check up direttamente sullo smartphone.
In questo ultimo weekend targato “Vittoria for Women Tour”, la Salute però non è stata l’unica protagonista, spazio anche a buona musica e sano sport. I tormentoni estivi sono stati, infatti, la colonna sonora che ha accompagnato tutti gli adulti e i bambini che, affiancati da esperti e giocatori, hanno appreso imparare le tecniche del rugby e i valori che lo caratterizzano, per un’esperienza di gioco davvero unica.
“Il Vittoria for Women Tour è un’iniziativa in cui la Compagnia crede molto perché rappresenta una reale e concreta azione per la prevenzione oncologica femminile di cui siamo estremamente fieri. Ancora oggi, la prevenzione è un gesto troppo spesso sottovalutato, per timore, mancanza di opportunità o anche solo pigrizia, ma può davvero fare la differenza nella vita di una persona e di quelle che lo stanno accanto. Ecco perché per il secondo anno consecutivo siamo stati orgogliosi di proseguire l’impegno preso e trasmettere questo potente messaggio anche durante una bella e spensierata giornata in riva al mare. Ringraziamo i partner che ci supportano in questo straordinario viaggio, la FIR e la Fondazione Specchio dei tempi, e ovviamente il Comune di Capaccio Paestum per aver sposato il progetto”, dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni.
“Dopo il successo registrato lo scorso anno, la Federazione Italiana Rugby e il Comitato Regionale Campania hanno scelto la nostra città e la Beach Arena per la finalissima 2024 del Trofeo Italiano di Beach Rugby, assegnando i Trofei 2024 maschile e femminile. Questa scelta è l’ennesima conferma che le cose non accadono per caso, ma sono il frutto di un duro lavoro, di un impegno costante e, soprattutto, sono la conseguenza di una visione politica coraggiosa che ci ha spinto, sin dal nostro insediamento, a investire sul lungomare di Capaccio Paestum come mai era stato fatto prima”, afferma Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum.
“Attraverso il tour nazionale del 2023, lo SpecchioBus della prevenzione ha offerto screening del seno e consulenze specialistiche a migliaia di donne, consentendo la diagnosi precoce di diverse anomalie e l’avvio tempestivo di trattamenti appropriati. Grazie all’impegno dei medici, questa iniziativa ha contribuito a identificare 31 casi sospetti, consentendo in circa 25 casi l’immediato avvio di terapie”, asserisce Angelo Conti, che è stato il responsabile del progetto in questi anni per la Fondazione Specchio dei tempi.
“Siamo stati onorati di ospitare in Campania la finale del Trofeo Italiano Beach Rugby 2024 e la tappa conclusiva del Vittoria for Women Tour. E’ stata non solo una grande opportunità di promozione del nostro sport e un’importante occasione per informare e sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica femminile, ma anche una vetrina per far conoscere il territorio campano e le sue eccellenze. Voglio ringraziare il Presidente Marzio Innocenti e il consiglio federale per la rinnovata fiducia accordataci nell’organizzazione di importanti manifestazioni di respiro nazionale come, appunto, la finale del Trofeo italiano di Beach Rugby e la finale nazionale dei campionati studenteschi che si è tenuta, lo scorso maggio, sempre in Campania. Un ringraziamento alla Federazione Italiana Rugby per l’attenzione e la sensibilità rivolta alla Campania e al sud Italia, al sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri ed a tutta l’amministrazione comunale che ci ha supportato nell’organizzazione e ci ospiterà per il secondo anno consecutivo”, sostiene Giuseppe Calicchio, Presidente CR FIR Campania.
Manuela Furlan, storica Capitana della Nazionale Italiana Femminile, ottantanove volte in campo con la maglia azzurra, sarà nuovamente la testimonial del progetto: “Sono stata molto felice di partecipare anche quest’anno a questo nuovo tour. Lo scorso anno ci ha visti impegnati in 6 diverse tappe in giro per l’Italia e ha fatto sì che tappa dopo tappa i numeri fossero in continua crescita. L’obiettivo di quest’anno è stato migliorarci ancora, portare su altre spiagge un po’ di divertimento senza mai dimenticare la prevenzione che è il fulcro del nostro tour. Ringrazio la FIR e Vittoria Assicurazioni per questa nuova opportunità, credo molto in questo progetto e farne parte è motivo per me di responsabilità e orgoglio. Non vedo l’ora di ricominciare, venite a trovarci!”
Il Tour è stato ideato e realizzato con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Integer e dell’agenzia Artena per la parte produttiva e logistica.
©Riproduzione riservata