Capaccio Paestum: ridotto l’orario del Psaut di piazza Santini, chiusura notturna confermata
| di RedazioneCome preannunciato all’inizio di settembre, da oggi il Presidio di Primo Soccorso (Psaut) di Piazza Santini a Capaccio Paestum ha ridotto il proprio orario di apertura, funzionando esclusivamente dalle 8:00 alle 20:00. La città dei Templi, dunque, resterà priva di un medico di emergenza durante le ore notturne.
Nonostante gli sforzi dell’Asl di Salerno per mantenere il presidio sanitario operativo 24 ore su 24, la carenza di personale ha imposto una drastica riduzione dei servizi. Attualmente, infatti, il Psaut può contare solo su tre medici, di cui uno prossimo alla pensione, e otto infermieri, molti dei quali verranno trasferiti in altre strutture.
Il dottor Domenico Violante, responsabile del servizio 118 dell’Asl, ha confermato la situazione: “Abbiamo fatto l’impossibile per mantenere operativo il Psaut di Capaccio Scalo. Da oggi, sarà attivo solo in orario diurno e serale, per evitare di lasciare completamente scoperta la città. Valuteremo la possibilità di riattivare il servizio notturno durante l’estate, quando l’afflusso turistico rende la zona particolarmente frequentata, ma escludo la chiusura definitiva del presidio”.
Nonostante la chiusura del Psaut nelle ore notturne, resta attiva la guardia medica di Capaccio Capoluogo, operativa anche durante il giorno nei festivi e prefestivi, offrendo un punto di riferimento per le emergenze sanitarie della comunità.
©Riproduzione riservata