Capaccio Paestum, rimossi illecitamente i sigilli nella pineta di Varolato-Laura
| di Antonio VuoloSono stati rimossi illecitamente i sigilli nella pineta di Varolato-Laura, a Capaccio Paestum, area sottoposta a sequestro preventivo lo scorso 22 gennaio. Due dipendenti di una struttura alberghiera sono finiti nei guai, accusati di aver tolto i sigilli di sequestro penale da due sentieri che attraversano la pineta, per facilitare l’accesso degli ospiti dell’albergo al lido.
I carabinieri della stazione di Capaccio Scalo, guidati dal luogotenente Giuseppe D’Agostino, hanno identificato e denunciato i due individui in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria. I sentieri, situati nella riserva naturale Foce Sele-Tanagro, soggetta a vincolo paesaggistico, erano stati realizzati con pavimentazione in asfalto, cordoli e lastroni di cemento. Questi varchi furono sequestrati il 22 gennaio dai militari del Comando Provinciale di Salerno, in esecuzione di un decreto emesso dal gip del Tribunale di Salerno su richiesta della locale Procura.
I reati contestati includono deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi, invasione di terreni o edifici e distruzione o deturpamento di bellezze naturali. La rimozione dei sigilli è stata una grave violazione delle misure di tutela ambientale e paesaggistica imposte per proteggere la riserva naturale.
(Foto generica tratta dal web)
©Riproduzione riservata