Capodanno, Eboli brinda al 2024 con il concerto di Renzo Rubino e la ‘Sbanda’
| di RedazioneCapodanno in Piazza, Eboli brinda al 2024 con il concerto di Renzo Rubino e la “Sbanda” dopo il cenone del 31 dicembre gustando i menu messi a punto per l’occasione dai ristoratori del centro storico. Per la notte di San Silvestro, il borgo antico della città della Piana del Sele si prepara a fare esperienza di un momento di festa collettivo che mette insieme cultura enogastronomica e cultura musicale. L’evento è promosso dal Comune di Eboli con il sostegno di Banca Campania Centro e la direzione artistica di Giovanni Sparano.
Il claim che accompagna il capodanno 2024 tutto ebolitano si ispira a una celebre citazione tratta dal film di David Lynch “Mulholland Drive”. Per tutta la giornata del 31 dicembre Piazza Porta Dogana e Piazza San Francesco, il cuore del centro storico, saranno unite in un’unica area pedonale per poter godere di musica e convivialità nel fulcro della storia ebolitana. Il prossimo 31 Dicembre, infatti, Eboli sarà luogo di alcuni momenti caratteristici della notte di San Silvestro: il momento dell’aperitivo, con l’allestimento di un’area bar nel chiostro di San Francesco; il momento conviviale, con il cenone di Capodanno grazie all’offerta gastronomica dei ristoratori che hanno aderito all’evento; l’attesa della mezzanotte per l’arrivo del nuovo anno; il momento di festa con il concerto banda e voce di Renzo Rubino e La “Sbanda”.
Alle ore 12:00, in Piazza Porta Dogana, si parte con il concerto della “Zeta DD Band”, un trio che spazia dal jazz alla fusion composto da Lauro De Gennaro alla tastiera e al sassofono, Vincenzo De Gennaro al basso elettrico, Damiano Zinna alla batteria. Alle 17:30, sempre in Piazza Porta Dogana, si terrà la performance del trio “Wings Brothers”, con la voce di Gerardo La Porta accompagnata da Antonio De Martino e Giovanni Nolfo alla chitarra acustica per un concerto intimo e profondo. Intorno alle ore 20:00, le osterie del centro storico che hanno aderito al progetto (Il Panigaccio, Osteria del Centro Storico, Osteria Lo Zibaldone, Dogana – Territorio e Ospitalità, Alberto Ritrovo) proporranno i propri menu di Capodanno per terminare la cena prima della mezzanotte. Alle 23:45, infatti, in Piazza San Francesco si darà il via al concerto di Renzo Rubino e la “Sbanda” per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Si tratta di un progetto live che Rubino sta portando avanti con l’obiettivo di mettere al centro la grande tradizione bandistica del Sud Italia, tipica delle feste patronali e delle feste di paese. Protagonista è, insieme alla sua voce, la banda di paese, patrimonio da salvaguardare, composta dal panettiere, il macellaio, l’assicuratore, i nonni e i nipoti del nostro tempo: musicisti che nella vita si avvicinano alla musica per liberarsi dagli impegni quotidiani. Renzo Rubino e la “Sbanda” accompagneranno verso il nuovo anno i cittadini di Eboli e coloro che sceglieranno di trascorrere il Capodanno in Piazza, in una vera e propria festa collettiva, valorizzando il borgo antico, la sua storia e la sua millenaria cultura.
“I bandisti – sottolinea Renzo Rubino, cantautore – sono musicisti a volte non professionisti che decidono di incontrarsi qualche volta a settimana per divertimento. Suonare con la banda mi dà la possibilità di riscoprire il lato più puro di essere musicista, quello dello stare insieme, di passare qualche ora in compagnia di amici, suonando e ridendo di faccende locali o storie di paese.”
©Riproduzione riservata