Blitz nel caseificio, sequestrata azienda per carenze igienico-sanitarie
| di Marianna ValloneI militari della stazione Carabinieri Forestale di Montesano sulla Marcellana, dopo un controllo condotto dai militari con l’ausilio di personale dell’Asl e dell’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi di Salerno, in un’azienda lattiero-casearia nel comune di Montesano, hanno appurato che il caseificio, già destinatario di un provvedimento di chiusura emesso dall’Asl nel 2017 per carenze igienico-sanitarie, non solo non si era attenuto al provvedimento ma si presentava in carenza di adeguamento alle prescrizioni ed in violazione delle norme igienico-sanitarie.
I militari hanno inoltre accertato che i rifiuti prodotti dall’attività venivano sversati su di un suolo vicino su cui hanno anche trovato vasche esterne di raccolta.
All’esito dei controlli hanno posto sotto sequestro penale i macchinari e l’intera struttura adibita ad opificio per la produzione di latticini, nonché le vasche esterne di raccolta dei reflui ed il fondo adiacente. Sequestrati inoltre circa 450 kg di prodotti lattiero-caseari e 17 quintali di latte, prodotti presso la struttura ed in pessimo stato di conservazione, e circa 40 kg di prodotti finiti in via di consegna ed altri 20 kg tempestivamente ritirati dal mercato.
Le evidenze investigative rilevate dai militari sono state condivise dall’Autorità Giudiziaria che ha tempestivamente convalidato il sequestro. Denunciate a piede libero due persone responsabili a vario titolo dell’attività illecita per carenze igienico-sanitarie e di smaltimento di rifiuti.
©Riproduzione riservata