Casaletto Spartano, 270 mila euro per il restauro del Santuario di Santa Maria dei Martiri
| di Marianna ValloneIl Santuario Maria Santissima dei Martiri di Casaletto Spartano, uno dei luoghi di culto mariano più importanti del territorio, beneficerà dei finanziamenti assegnati dal Ministero della Cultura per l’adeguamento e la messa in sicurezza sismica. Con risorse pari a 270mila euro, il Santuario potrà garantire la sicurezza dei fedeli e preservare il patrimonio culturale che custodisce.
Il Ministero della Cultura ha assegnato complessivamente 129,3 milioni di euro per finanziare interventi di messa in sicurezza sismica in 167 luoghi di culto e torri/campanili. Questo sostegno finanziario fa parte dell’investimento 2.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede azioni mirate alla sicurezza sismica nei luoghi di culto e al restauro del patrimonio culturale.
Il Santuario Maria Santissima dei Martiri di Casaletto Spartano, insieme ad altri luoghi di culto beneficiari di questi finanziamenti, tra cui anche la Chiesa di Santa Croce a Sapri, contribuisce alla conservazione della storia e della tradizione religiosa del Cilento. Grazie a questi interventi, sarà possibile salvaguardare non solo i luoghi di culto, ma anche le opere d’arte e i manufatti storici presenti al loro interno.
«Questo piano di nuovi interventi, da Nord a Sud, ci permette di continuare a dare concretezza ai nostri progetti di tutela e valorizzazione. I tragici eventi sismici che negli ultimi decenni hanno colpito la nostra Nazione hanno costituito una seria minaccia anche nei confronti dei nostri beni culturali e in particolar modo di quelle chiese e di quei campanili di cui è ricco il nostro patrimonio artistico. Si tratta di luoghi identitari che testimoniano cultura e storia dei territori e che richiamano turisti di ogni parte del mondo. Abbiamo il dovere non solo di metterli in sicurezza, ma di farne un’occasione di sviluppo socio-economico», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
©Riproduzione riservata