Caselle in Pittari, addio a Nicola Di Giacomo: aveva 104 anni

| di
Caselle in Pittari, addio a Nicola Di Giacomo: aveva 104 anni

Si è spento oggi, circondato dall’amore della sua famiglia, Nicola Di Giacomo, simbolo della memoria storica del Comune di Caselle in Pittari. Nato nel 1920, Nicola ha vissuto per oltre un secolo, attraversando epoche e trasformazioni e conservando una lucidità e una vitalità che hanno ispirato tutta la comunità.

A 104 anni, lo scorso giugno, con un profondo senso civico, aveva voluto onorare il proprio impegno elettorale, come aveva sempre fatto dal 1948. Anche nelle ultime elezioni comunali ed europee, si era recato alle urne per esprimere il proprio voto, dimostrando quanto per lui fosse importante il dovere di cittadino, un valore che non ha mai smesso di praticare e trasmettere.

Nicola Di Giacomo è stato l’ultimo combattente della Seconda Guerra Mondiale rimasto in vita a Caselle in Pittari, e con lui si chiude un capitolo di storia vissuta in prima persona. Custode di ricordi e testimone di una generazione che ha vissuto tempi difficili, Nicola ha rappresentato un legame diretto con il passato, un’eredità di resilienza che continuerà a vivere nella memoria della comunità di Caselle in Pittari.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata