Caselle in Pittari, da Jepis Bottega la presentazione della guida del Cammino di San Nilo
| di Marianna ValloneIl lato alpha di Jepis Bottega, a Caselle in Pittari, ha ospitato lunedì la presentazione della Guida del Cammino di San Nilo scritta da Settimio Rienzo, per Terre di Mezzo Editore. Da Sapri alla scoperta del monachesimo bizantino, incantati da una terra ospitale e fiera, nei sapori della dieta mediterranea, fino alla tappa finale di Palinuro, per un arrivo da cartolina con il mare che riempie lo sguardo. E’ il Cammino di San Nilo, l’itinerario nel cuore del Cilento italogreco di oltre 100 km, che attraversa 14 borghi immersi nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dai monti al mare.
La guida
La guida realizzata da Settimio Rienzo comprende tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, i posti da visitare e quelli dove dormire (anche in tenda). E per ogni tappa una storia legata ai luoghi attraversati. Tanti i presenti alla prima ufficiale della Guida, dai protagonisti del cammino, i custodi dell’aria e le attività ricettive, ai tanti che hanno portato le loro esperienze e le loro idee.
Il racconto da Jepis Bottega
«La guida – ha spiegato Rienzo – è frutto di tanta passione per questo territorio e di un lavoro collettivo fatto di condivisione, scambio, ascolto e curiosità». A raccontare il dietro le quinte di un progetto che oggi fa registrare importanti presenze sul territorio in tutto il periodo dell’anno, sono stati Carlo Palumbo, guida ed esperto conoscitore del territorio, Antonio Tortorella, storico e ricercatore, e Maria Pagano, presidente dell’associazione Gazania.
©Riproduzione riservata