Caselle in Pittari, Fiorenzo De Vita presenta ‘Oltre la strada’ alla Bottega Jepis
| di RedazioneUna serata dedicata alla filosofia del viaggio, con la presentazione del libro di Fiorenzo De Vita “Oltre la strada” alla Bottega Jepis sabato 30 dicembre, alle 18. A discutere con l’autore sarà Vincenzo Moretti.
«In un’epoca caratterizzata da una crisi profonda di certezze e riferimenti, la ricerca del proprio posto nel mondo da parte dell’uomo contemporaneo diventa sempre di più ricerca di senso; una ricerca soggettiva che impone un percorso di trasformazione e cambio radicale di prospettive, un nuovo modo di «sentirsi» nel mondo. Oltre la strada non è un saggio filosofico «classico» ma una testimonianza e, insieme, l’invito a una «pratica filosofica». Non intende affermare verità assolute ma incoraggiare a intraprendere un viaggio che, più che il mero spostamento da un luogo a un altro, è un vero e proprio percorso trasformativo: un andare oltre i luoghi conosciuti, oltre la strada già tracciata o immaginata. Esorta a riscoprire la propria vita come un cammino», si legge nella sinossi.
Il tema del viaggio è quello che descrive meglio questa condizione esistenziale, affrontata in Oltre la strada (il nuovo Tracce pag. 238, Mursia) di Fiorenzo De Vita, a partire da un viaggio a piedi realmente compiuto dall’autore.
L’autore, nato a Monza nel 1977, si trasferisce a 13 anni nel Cilento, terra di origine. Laureatosi in Filosofia, viaggia e risiede in diversi luoghi del Nord Italia dove incontra il mondo educativo, le pratiche filosofiche e le cure orientali. Attualmente risiede in provincia di Como, dove si occupa di crescita personale, educazione e scrittura.
©Riproduzione riservata