Caselle in Pittari, Jepis Bottega apre alla presentazione del libro Maria D’Ambrosio
| di Marianna Vallone“Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica” di Maria D’Ambrosio sarà presentato il prossimo 21 settembre 2019 a Caselle in Pittari, dalle ore 18.00, presso la Jepis Bottega, nell’ambito della rassegna “Bottega Letteraria”, curata da Vincenzo Moretti. A discuterne con l’autrice sarà presente Giancarlo Guercio, formatore e regista teatrale
L’autrice, Maria D’Ambrosio, è professore associato di Pedagogia Generale e sociale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è titolare delle Cattedre di Pedagogia della comunicazione, Comunicazione e cultura digitale e di Pedagogia delle organizzazioni.
Il suo libro è un omaggio alla bellezza e alla gioia della scuola e del teatro ed esplicita la necessità sempre attuale del fare formazione attraverso l’arte, per prepararsi attraverso una pratica quotidiana ad esercitare la propria ‘autorialità’ e a farsi artigiani del sapere e scultori del sé. E come le api, con i ‘maestri’ di cui ci si nutre, si arriva a riconoscere nella scena quello spazio-alveare dove il lettore/spettatore/alunno è performer e produce ‘opera’: quello spazio ha molte forme ed è la Scuola fatta Teatro.
Il progetto Teatro Scuola Vedere Fare, ideato e avviato nell’anno scolastico 2014-2015 da Le Nuvole – cooperativa attiva dal 1985 nel campo delle arti, della scienza, della cultura (www.lenuvole.it) – e da Agita (www.agitateatro.it) – associazione che dal 1994 promuove la cultura teatrale-artistica nella scuola e nel sociale. Al progetto si sono uniti come partner Casa del Contemporaneo (www.casadelcontemporaneo.it) – centro di produzione teatrale – e Casa dello spettatore (www.casadellospettatore.org) – associazione che si occupa della formazione dello spettatore.
Teatro Scuola Vedere Fare è un progetto rivolto a classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con sede nella Regione Campania, articolato in: attività di formazione dei docenti a teatro; visione a teatro di spettacoli di professionisti; attività di laboratorio teatrale a scuola con operatori teatrali e realizzazione di uno spettacolo; presentazione e visione a teatro, in una rassegna dedicata (Maggio all’infanzia) degli spettacoli prodotti attraverso i laboratori teatrali realizzati nelle scuole dalle classi partecipanti.
©Riproduzione riservata