Caselle in Pittari, torna #girolevitespezzate: la parata in bici per ricordare le morti sul lavoro
| di Antonio VuoloIl Comune di Caselle in Pittari aderisce all’iniziativa nazionale #girolevitespezzateDAY che ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed Inail. L’iniziativa e’ dedicata al tema della salute e sicurezza ed e’ promossa sul territorio nazionale dall’associazione APS #girolevitespezzate. L’appuntamento a Caselle in Pittari è per il 25 agosto, con una parata in bicicletta. Obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e sull’importanza della prevenzione, in ricordo di tutte le vittime, troppo spesso dimenticate.
In Italia, perdono la vita sul posto di lavoro, più di 1000 persone ogni anno. Numeri inaccettabili, frutto di una cultura diffusa sbagliata che presta poca attenzione alla prevenzione e all’adozione di condizioni, comportamenti e stili di vita sani e sicuri. L’evento è pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini che potranno partecipare con la propria bicicletta in un percorso di circa 10 km.
La partenza e’ prevista alle ore 16.00 dal Municipio, toccando luoghi di interesse paesaggistico, per concludersi al punto di partenza alle 17.30 circa. È un percorso semplice e accessibile, pensato per poter essere svolto anche da persone che non pedalano da tempo. Durante la pedalata ciascuno sarà responsabile della propria sicurezza e sarà chiamato a comportarsi in modo da non arrecare danno a persone o cose prima, durante o dopo il #girolevitespezzateDAY. L’iniziativa è un evento nazionale promosso dall’associazione APS#girolevitespezzate.
©Riproduzione riservata