Caselle in Pittari, una lezione di legalità per combattere bullismo e cyberbullismo

| di
Caselle in Pittari, una lezione di legalità per combattere bullismo e cyberbullismo

Lotta contro la violenza, il bullismo e il cyberbullismo, partendo dai giovani, dalla scuola, dalla cultura. A Caselle in Pittari, sabato scorso non proclami vuoti ma parole concrete, di esperti e di ragazzi pronti a riflettere su cosa significhi davvero la legalità.

Nell’aula consiliare del comune, l’associazione culturale “Valorizziamo Caselle”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le scuole medie dell’IC Teodoro Gaza e con l’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, ha organizzato il convegno “Benvenuti nel mondo della legalità”, un incontro pensato per affrontare il tema della violenza in tutte le sue forme: bullismo, cyberbullismo, discriminazione, prepotenza, emarginazione. Una lunga lista di parole che raccontano una realtà purtroppo ancora troppo presente nelle vite di tanti giovani.

L’evento ha visto la partecipazione del sindaco Giampiero Nuzzo, Rocco Ettorre, presidente dell’Associazione “Valorizziamo Caselle”, del parroco Don Marco Nardozza, del dirigente scolastico Corrado Limongi, della consigliera comunale Stella Salomone, delegata all’istruzione, e dell’assessore Michele Speranza, che ha guidato il dibattito tra gli ospiti. Intenso l’intervento della psicologa Fabiana Molinaro.

Alla fine della giornata, il messaggio è stato chiaro: combattere la violenza significa creare spazi di dialogo. E a Caselle in Pittari, sabato scorso, si è fatto un passo in questa direzione. Così forse, tra quei giovani seduti in aula, c’era già chi porterà avanti questa battaglia domani.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata