Caselle Pittari piange Rocco e Rosa: folla commossa per l’ultimo saluto ai coniugi

| di
Caselle Pittari piange Rocco e Rosa: folla commossa per l’ultimo saluto ai coniugi

Una folla commossa ha riempito piazza Olmo, a Caselle in Pittari, per i funerali di Rocco Speranza e Rosa Loguercio, la coppia di coniugi, di 79 e 85 anni, trovata morta nella loro abitazione in campagna, in Contrada Melignula. Il paese intero si è stretto attorno ai familiari per dare l’ultimo saluto a due persone conosciute e benvolute nella comunità.

La cerimonia funebre si è tenuta presso la chiesa di San Rocco e a celebrarla è stato il parroco Don Marco Nardozza. Le parole del sacerdote hanno toccato i cuori dei presenti, sottolineando la necessità di affidarsi alla fede in momenti di dolore così straziante. La chiesa era gremita, con molti costretti a seguire la funzione all’esterno, testimoniando l’affetto e il rispetto che il paese intero nutriva per Rocco e Rosa. Presente anche l’amministrazione comunale. 

La tragica scomparsa della coppia ha scosso profondamente la comunità di Caselle in Pittari, dove tutti si conoscono e le relazioni personali sono profonde. Le circostanze della loro morte sono in attesa di chiarimenti da parte della Procura di Lagonegro che stanno indagando sul caso.

“Vivere questo momento secondo la logica di Dio significa riscoprire il tempo come un’opportunità che il Signore ci concede. – ha detto nell’omelia il parroco Don Marco Nardozza – Ogni evento ha il suo tempo: per nascere e per morire. Dobbiamo affidarci al Signore anche di fronte alle difficoltà della vita. Non dobbiamo esprimere giudizi, né chiederci “se” o “ma”. Questo è il tempo per pregare e per metterci in ascolto della presenza di Dio. È il tempo per guardare le cose con gli occhi di Dio, nostra unica fortezza”.

L’esame autoptico, effettuato nei giorni scorsi presso l’ospedale di Sapri, farà luce sulle cause del decesso della coppia trovata morta venerdì scorso dal figlio nella loro abitazione di campagna a Caselle in Pittari. Secondo le prime ipotesi, si ritiene che i coniugi siano deceduti per cause naturali, in una tragica coincidenza. L’uomo, Rocco Speranza, sarebbe morto all’interno della casa, probabilmente in cucina, mentre la moglie, Rosa Loguercio, potrebbe essere deceduta qualche giorno dopo, nel cortile davanti al pollaio.

Questa ricostruzione sarà confermata o smentita dagli esiti definitivi dell’autopsia, che dovrebbero chiarire con maggiore precisione i tempi e le circostanze esatte della loro morte. Il paese di Caselle in Pittari intanto si stringe intorno alla famiglia dei due coniugi in questo momento di profondo dolore.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata