Caso Alfieri, sindaco Roscigno diserta assemblea in Provincia: «Serve governance forte e legittimata»

| di
Caso Alfieri, sindaco Roscigno diserta assemblea in Provincia: «Serve governance forte e legittimata»

Pino Palmieri lancia un appello alla responsabilità per il futuro della Provincia di Salerno

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, non parteciperà all’assemblea dei sindaci convocata per oggi, 20 dicembre, presso Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno. Una decisione che, nelle sue parole, rappresenta un segnale forte e un appello alla responsabilità per affrontare le criticità che attanagliano l’ente provinciale.

Le motivazioni di Palmieri

In una lettera indirizzata al vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo, il primo cittadino di Roscigno ha esposto le ragioni di questa scelta, sottolineando la necessità di un cambio di passo nella gestione dell’ente.

“La Provincia di Salerno si trova in una situazione di incertezza e debolezza gestionale, aggravata dalla crisi che coinvolge il presidente Alfieri e dalle continue dimissioni dei dirigenti. In un momento storico così delicato, con il PNRR e i fondi di coesione territoriale in gioco, è indispensabile una guida forte, stabile e legittimata per garantire il futuro del territorio”, scrive Palmieri.

L’urgenza di una nuova governance

Palmieri ha evidenziato come l’attuale fragilità amministrativa rischi di compromettere il progresso della provincia: “Non possiamo continuare a far finta di nulla. È necessario affrontare con decisione le problematiche che paralizzano l’ente e restituire ai cittadini fiducia nelle istituzioni”.

Secondo il sindaco, la gestione dell’ente deve essere solida e trasparente, capace di cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti europei e nazionali. “Dobbiamo garantire che i lavori pubblici e gli interventi strategici non rimangano bloccati, perché rappresentano il futuro dei nostri territori”.

Una scelta ponderata

Il sindaco ha definito la sua assenza dall’assemblea una decisione sofferta ma necessaria: “Ho riflettuto a lungo, ma credo che sia il momento di inviare un segnale forte. La Provincia ha bisogno di una leadership chiara, in grado di affrontare le sfide e ridare centralità al territorio. Continuare ad agire come se tutto andasse bene sarebbe irresponsabile”.

Un appello alla responsabilità

Nel suo intervento, Palmieri ha lanciato un appello a tutti gli attori politici della Provincia, esortandoli a lavorare insieme per superare l’attuale impasse: “È tempo di agire con coraggio e visione per garantire una gestione più stabile e dignitosa, all’altezza delle sfide e delle opportunità che ci attendono”.

La lettera del sindaco di Roscigno si chiude con un monito che vuole scuotere le coscienze: “Abbiamo il dovere morale e politico di restituire stabilità alla nostra provincia. Solo così potremo costruire un futuro diverso per i nostri cittadini”.

Con questa decisione, Pino Palmieri si pone come voce critica e propositiva, invitando i rappresentanti delle istituzioni a un confronto serio e costruttivo per il rilancio della Provincia di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata