Castellabate, bilancio comunale in ripresa: debiti in calo e tempi di pagamento più veloci
| di Antonio VuoloApprovato il rendiconto definitivo 2023 in Consiglio comunale a Castellabate. I dati raccontano di un trend invertito. I debiti iniziano a diminuire (da 34 milioni di debiti nello stato patrimoniale passivo a 24 milioni). La media dei tempi di pagamento delle fatture si accorcia (da 327 giorni a 169 giorni). I debiti verso i fornitori diminuiscono di 1.380.536,24 euro.
“Nel luglio del 2022 facemmo un manifesto nel quale spiegavamo alla cittadinanza la grave situazione economico-finanziaria in cui versava il Comune di Castellabate – spiega il vice-sindaco con delega al Bilancio, Luigi Maurano – In quel manifesto sottolineammo come il risanamento del bilancio del Comune di Castellabate fosse uno sforzo immane, una grande sfida. Dopo due anni di lavoro, di abnegazione, di approfondimento e di aggiornamento possiamo dire con orgoglio, soddisfazione e felicità che abbiamo superato la tempesta, che abbiamo risanato il bilancio del Comune di Castellabate, che abbiamo messo i conti a posto. E l’abbiamo fatto senza aumentare le tasse, senza togliere servizi. I detrattori credevano il contrario. Abbiamo conquistato il primo mulino a vento”.
Quindi, Maurano conclude: “Non risanare il disavanzo avrebbe significato andare in pre dissesto finanziario con la conseguenza che il Ministero avrebbe intimato di triplicare tutti i tributi locali (TARI, IMU). Ieri in Consiglio Comunale è stato approvato il Rendiconto 2023. Un Rendiconto frutto di fatica, approfondimento, lungimiranza e capacità amministrativa. Sono stati due anni e mezzo di lavoro immane, storico, a tratti stoico. Abbiamo superato la tempesta contabile. Abbiamo condotto la “nave” fuori da pericolosi vortici. In due anni e mezzo non abbiamo prodotto neanche un euro di disavanzo ma anzi abbiamo coperto quelli esistenti. E soltanto con un bilancio risanato e in ordine si può far sviluppare un territorio, si può fornire i servizi necessari alla crescita sociale e turistica”.
©Riproduzione riservata