Castellabate, botte alle maestre del nipote: nonni condannati
| di RedazioneIl caso delle botte inflitte da una nonna alla maestra del nipotino è l’incipit di una storia lunga 21 anni, caratterizzata da denunce, querele, condanne, ispezioni e atti di citazione.
Recentemente, l’epilogo di questa vicenda, almeno per il momento, è arrivato con una sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Vallo della Lucania, che ha condannato i nonni, un uomo di 82 anni e una donna di 75 anni, a risarcire due insegnanti e il preside. Ognuno dovrà pagare una somma di diecimila euro, oltre alle spese legali.
Tutto ciò accadde nella scuola elementare “Ruggero Leoncavallo” di Castellabate nell’anno 2002.
La vicenda ebbe luogo il 6 dicembre, quando la nonna di un alunno, che all’epoca aveva sette anni e frequentava la seconda elementare, aggredì una delle maestre mediante percosse e ingiurie. L’aggressione si svolse sotto gli occhi dell’altra insegnante e del dirigente scolastico.
La maestra aggredita decise di denunciare l’anziana nonna, la quale poi si trovò di fronte al giudice di pace di Agropoli per rispondere delle accuse di minacce e ingiurie. Tuttavia, nel 2008, a causa delle lunghe procedure, la maestra decise di ritirare la denuncia, previa ricezione di una somma di 2mila euro come risarcimento danni da parte della nonna.
©Riproduzione riservata