Castellabate, Consiglio di Stato ribalta decisione del Tar sull’esproprio del complesso immobiliare di Elios Srl
| di Antonio Vuololl Consiglio di Stato ha emesso una sentenza che ribalta la decisione precedente del Tar di Salerno riguardante l’esproprio del complesso immobiliare di proprietà della società Elios Srl (in liquidazione) da parte del Comune di Castellabate. La sentenza del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della società, rappresentata dagli avvocati Lorenzo Lentini e Antonio Sasso, sostenendo che l’Ente comunale non ha seguito la procedura corretta.
Secondo i giudici, il Comune non ha rispettato la procedura prevista per la reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio e non ha soddisfatto i requisiti richiesti per la dichiarazione di pubblica utilità tramite il procedimento derogatorio semplificato.
Il Consiglio di Stato ha criticato l’assenza di valutazioni sulle soluzioni alternative da parte dell’Amministrazione comunale e ha evidenziato la mancanza di coerenza tra il vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità.
Di conseguenza, il Consiglio di Stato ha ordinato la cancellazione della trascrizione del decreto di esproprio e ha condannato l’Ente al pagamento delle spese legali, stabilite in 4mila euro.
©Riproduzione riservata