Castellabate, domenica all’insegna dell’ambiente e della pulizia delle spiagge
| di RedazioneDomenica 16 maggio il Comune di Castellabate e l’Associazione Plastic Free Odv Onlus hanno organizzato una giornata ecologica di raccolta per liberare la lunga spiaggia dorata della frazione Lago dalla plastica. L’appuntamento è alle ore 10 presso il piazzale di Campo dei Rocchi, lido “Dal Pincio”. Una giornata che ha anche l’obiettivo di informare sul rapporto tra l’uomo e la plastica e sulla sua pericolosità, soprattutto di quella monouso, perché non solo inquina ma uccide nell’impatto che essa ha sull’ecosistema.
Il protocollo d’intesa siglato quest’anno dalla Giunta comunale con l’associazione, rappresenta pertanto una svolta importante per il territorio, grazie alle tante iniziative in programmazione. Inoltre nella stessa giornata, a partire dalle ore 9, si terrà “Spiagge e fondali puliti” sulla centralissima spiaggia Marina Piccola di Santa Maria, l’iniziativa di Legambiente Campania “Difendiamo il nostro Mare”, sostenuta dalla Polisportiva Santa Maria, con il contributo attivo del settore giovanile e scolastico della scuola calcio. Tutti i volontari verranno riforniti di guanti e sacchi per effettuare le operazioni in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, indossando mascherine e mantenendo la distanza interpersonale minima di sicurezza.
Il sindaco Maiuri, dichiara in merito all’iniziativa: «Un plauso ai tanti volontari grandi e piccoli che parteciperanno alla raccolta, lanciando così un segnale concreto di attaccamento al territorio e di grande sensibilità verso la natura. Iniziamo inoltre, attraverso questa prima iniziativa, a tracciare un percorso condiviso a seguito del protocollo siglato con l’Onlus Plastic free per la tutela e l’educazione ambientale, essenziale in un territorio protetto come quello di Castellabate».
©Riproduzione riservata