Castellabate, ecco il «giocattolo sospeso» per i bambini delle famiglie in difficoltà
| di Antonio VuoloAl via la prima edizione del progetto giocattolo sospeso a Castellabate. Si tratta di una iniziativa «assolutamente nuova e sperimentale», spiega l’amministrazione, da realizzarsi tra l’8 dicembre ed il 6 gennaio, destinata ai bambini appartenenti a famiglie che vivono un disagio economico. Chiunque potrà acquistare un regalo presso i punti vendita aderenti e sarà cura del Comune occuparsi del ritiro e consegna ai bambini individuati dal servizio sociale professionale operante nel territorio e dalla Caritas interparrocchiale. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione dei cittadini a un’iniziativa di carattere solidale, offrire ai genitori di famiglie disagiate l’opportunità di assicurare ai propri figli un dono natalizio e riconoscere il diritto al gioco, sancito dall’art. 31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, quale strumento fondamentale per lo sviluppo del bambino.
Un piccolo gesto in prossimità delle festività che farà vivere a tutti il vero spirito del Natale fatto di solidarietà, fratellanza, unione, condivisione e amore reciproco, rendendo un po’ più sorridenti, felici e gioiosi gli occhi dei bambini.
«Questi bambini avranno la possibilità di ricevere un dono e assaporare la bellezza del Natale, fatto di magia, di sorrisi e allegria, così come tutti gli altri. Un’iniziativa che va a generare un circuito solidale in un’intera comunità», afferma l’assessore Marianna Carbutti.
«Un progetto nuovo fortemente ispiratore di valori autentici del Natale quali la solidarietà, la fratellanza, l’unione, la solidarietà. Sono certo che grazie a questa iniziativa riusciremo a rendere felici tanti bambini e famiglie» dichiara il vicesindaco Luigi Maurano.
«Abbiamo fortemente creduto e voluto questo progetto dall’alto valore sociale. Sono diverse le famiglie che si trovano in difficoltà in questo momento: sarà un piccolo gesto da parte di tutta la comunità per rendere i bambini più felici proprio per Natale»m asserisce il consigliere Clemente Migliorino.
©Riproduzione riservata