Castellabate, imparare attraverso il gioco: via al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”
| di Antonio VuoloImparare, anche attraverso il gioco, tecniche di sopravvivenza, di protezione e di salvaguardia. E’ l’obiettivo del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, in corso di svolgimento a Castellabate, grazie alla collaborazione tra la Protezione Civile Cilento Castellabate e Welness Beach Pozzillo. L’iniziativa, gratuita e rivolta alla fascia di età tra i 10 e i 16 anni, rientra nell’ambito di un progetto nazionale portato avanti dal 2007 dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.
“E’ un campus formativo che ci consente di diffondere delle buone pratiche di protezione civile, stimolando la consapevolezza nei giovani sull’importanza di essere cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio, agevolando la crescita del livello di responsabilità locale attraverso la conoscenza e la diffusione dei piani di protezione civile” spiega Giovanni Marzucca, responsabile della Protezione Civile Cilento Castellabate.
A collaborare con lui è Andrea Aiuto del Welness Beach Pozzillo: “E’ un momento di formazione e di condivisione. Insegniamo ai ragazzi buone pratiche, che possano tornare sempre d’aiuto nel percorso di vita, ed è anche l’occasione per favorire l’interazione tra loro in un contesto diverso”. Il corso, che ha visto un’ottima partecipazione, terminerà nella giornata di oggi.
©Riproduzione riservata